Il comunicato.
La Liofilchem Pallacanestro Roseto è lieta di comunicare l’accordo con Tommaso Laquintana, da oggi ufficialmente un nuovo giocatore biancazzurro. Play di 188 cm classe 1995, Tommaso è un giocatore veloce, molto tecnico e con alle spalle anni in A1e stagioni importanti in A2, con oltre 65 presenze anche in Nazionale U18 e U20 (nel 2014 ha preso parte agli Europei di categoria insieme al nostro Aristide Landi).
Originario di Monopoli, muove i primi passi nel mondo cestistico proprio con la canotta della sua città natale, per poi passare a Ruvo di Puglia e Cus Bari (stagione 2012/13) nell’allora Divisione Nazionale A (l’attuale Serie B). Con la squadra barese mette a segno oltre 10 punti di media; l’ottima annata gli vale la chiamata al piano superiore con Capo d’Orlando, con cui esordisce a 18 anni. Rimane in A2 anche la stagione successiva cambiando canotta, ossia quella di Biella, dove disputa l’EuroChallenge.
La stagione seguente fa ritorno all’Orlandina al piano superiore, con cui rimane per due stagioni giocando anche i playoff scudetto: l’estate 2017 passa a Pistoia, sempre in A1, con cui totalizza 7 punti di media in stagione con un high di 15 contro Reggio Emilia. A fine stagione firma a Brescia un biennale (il secondo anno a 7,6 punti di media), disputando anche l’Eurocup; poi Trieste e poi ancora un biennio con Brescia, con cui vince il 19 Febbraio 2023 la Coppa Italia, la prima nella storia bresciana.
Nella stagione 2023/24 arriva la firma a Brindisi: con i pugliesi rimane per due anni, nel secondo in A2 9 punti di media con 2,5 assist a gara; il ritorno a Ruvo di Puglia nella stagione in corso a oltre 8 di media con un high di 20 punti fatti, proprio contro Roseto.
Curiosità: anche i due fratelli di Tommaso, Vanni e Michelangelo, sono giocatori di pallacanestro.
Benvenuto, Tommy!
Fonte: Pallacanestro Roseto