Il comunicato di ECA.
I club membri di ECA si sono riuniti per votare l'approvazione alla possibilità di far svolgere le partite di coppa in casa alle squadre israeliane. Il voto è stato positivo e dall'1 dicembre i club israeliani potranno tornare a disputare le proprie partite casalinghe in Israele. Da oggi fino alla data sopracitata ECA monitorerà la situazione per valutarne la fattibilità.
Il comunicato di EuroLega
«I club membri della Euroleague Commercial Assets (ECA) si sono riuniti martedì per discutere della situazione attuale in Israele e Gaza, alla luce del recente cessate il fuoco e delle iniziative di pace annunciate. Durante l’incontro si è affrontata anche la possibilità di riportare le partite di EuroLeague e BKT EuroCup in Israele, dopo che gli incontri erano stati spostati in sedi neutre dall’ottobre 2023.
Dopo un’attenta valutazione, i club ECA hanno approvato la proposta di fissare al 1º dicembre 2025 la data per la ripresa delle gare in Israele. Fino ad allora, Euroleague Basketball continuerà a monitorare con attenzione gli sviluppi della situazione, mantenendo uno stretto contatto con le autorità locali e internazionali, le squadre in trasferta e tutte le organizzazioni coinvolte — tra cui ELPA, EHCB e UEBO —, garantendo che la sicurezza e il benessere di tutti i partecipanti restino la massima priorità.
Euroleague Basketball e i club partecipanti accolgono con ottimismo e speranza il recente piano di pace, ribadendo la propria fiducia nel potere del basket di unire persone e comunità, e il proprio impegno a promuovere la pace attraverso i valori condivisi dello sport, del rispetto e dell’unità».
Fonte: Eurolega