Domani Trieste si gioca tanto contro Gran Canaria

10 febbraio 2026 07:44

Turno fondamentale in BCL

Fonte: Cinquealto.com a cura di Raffaele Baldini
Il terzo quarto giocato contro Tortona non è un gran viatico per chiamare a raccolta il popolo biancorosso al Palatrieste; c’è troppa indolenza per meritare gratitudine, anche se lo scenario meriterebbe uno strappo alla regola per l’occasione. L’arrivo di Gran Canaria, con tutta l’aura che si porta appresso, con la storia in BCL che parla sola, convincerebbe anche i più scettici, o perlomeno gli amanti del buon basket.
La vittoria della Pallacanestro Trieste ottenuta a Las Palmas per 71-77, con il roster rimaneggiato, regala ancora sogni di qualificazione agli uomini di coach Gonzalez. Tutto sta nel ritrovare quello spirito, quello delle “notti magiche d’Europa”, quello che prescinde dal talento. Canarini rinfrancati dalla vittoria contro Tenerife, quasi certamente non replicheranno la prova opaca della prima sfida; non parlo ovviamente nel tiro da oltre l’arco dei tre punti, per cui comunque nel confronto diretto di coppa c’è equipollenza fra le due contendenti, 32.7% di Trieste e il 32.9% di Gran Canaria. Parlo di controllo del pitturato (rimbalzi compresi ndr.), terra di conquista da parte di macchinosi ma concreti uomini di reparto come Pierre Pelos e Mike Tobey. Una prima chiave sarà quindi capire quanto Mady Sissoko possa impensierire difensivamente i due sopra citati, ovviamente tornando ad essere coinvolto in attacco.
Suggerimento tattico contro Gran Canaria correre sui 28 metri. Se gli esterni spagnoli hanno gambe e dinamismo, le ali grandi e i lunghi sono piuttosto lenti; nonostante il team di coach Jaka Lakovic segni comunque 80.9 punti per partita, Trieste può giocare anche per possessi attorno ai 90/95 punti. Si, anche a costo di deragliare ogni tanto, ma mantenendo quell’istintiva voglia di andare a concludere entro i 15” dell’azione.
Le disamine tattiche hanno senso se si parte da una credibile versione difensiva. A Las Palmas la squadra di coach Gonzalez aveva fatto una partita di grande applicazione e intelligenza, capendo di limitare i pericoli dagli esterni, concedendo qualcosa in più ai lunghi, uomini che di norma non vincono le partite.
L’assenza di Colbey Ross nel match in terra spagnola non ha pesato per la grande ispirazione in regia di Toscano-Anderson; in questo caso il playmaker ritrovato ex Varese potrebbe essere un’ulteriore spina nel fianco nell’attaccare la prima linea, come fece Jahmi’us Ramsey, soprattutto nella seconda parte del match.
Staremo a vedere, la Pallacanestro Trieste ha una grande occasione per mandare un messaggio forte alla propria gente, a prescindere dalla vittoria o dalla sconfitta finale.

Altre Pagine

10 febbraio 2026

Si decide il fattore campo

 
10 febbraio 2026

Presentata la Coppa Italia di Torino

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968