Outsider con velleità la squadra friulana
Dal Messaggero a cura di Giuseppe Pisano. Apu, serve un mercoledì da leoni. Oggi all'Inalpi Arena di Torino la squadra bianconera apre le Final Eight di Coppa Italia affrontando Brescia, che guarda caso è chiamata "Leonessa", e ambisce a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Conscia, dopo aver giocato alla pari con i campioni d'Italia della Virtus, di essere una squadra ormai competitiva a certi livelli.
ITEMI DEL MATCH Le due squadre si ritrovano di fronte un mese dopo la sfida di campionato giocata al Palaleonessa, decisa da una tripla da campione di Amedeo Della Valle. Rispetto ad allora Udine ha proseguito nel suo percorso, ipotecando la salvezza, mentre Brescia ha perso la vetta del campionato inanellando due sconfitte consecutive. Un calo di rendimento figlio dell'assenza per infortunio di Ivanovic, uno dei migliori playmaker del campionato, che s'infortunò proprio contro l'Apu a pochi minuti dal termine del match. Cotelli deve fare a meno di uno dei tre pilastri del team: gli altri due, lo sappiamo molto bene, sono il già citato Della Valle e il centro Bilan.
SENZA PRESSIONE L'Old Wild West, a nostro avviso, può credere all'impresa anche perché può giocare questa partita con entusiasmo e leggerezza: sui bianconeri non c'è alcuna pressione, già partecipare alle Final Eight è un traguardo storico. E si sa bene che in manifestazioni di breve durata conta moltissimo lo stato di forma: nell'albo d'oro recente della Coppa Italia oltre a quello dell'Olimpia Milano leggiamo nomi di società come Sassari, Torino, Cremona, Venezia, Brescia, Napoli e Trento.
SFIDA NELLA SFIDA Lo scorso 25 gennaio Alibegovic, un ex della Germani Brescia al pari di Semaj Christon, e Della Valle diedero vita a uno straordinario duello fra tiratori nella sfida disputata in Lombardia: il bresciano con 25 punti fu il match winner grazie alla tripla decisiva allo scadere, ma il figlio d'arte ne segnò 20 tirando con l'80% dal campo. In occasione del match odierno il capitano udinese riceverà il premio della Giba (l'associazione dei giocatori) come miglior giocatore italiano di serie A2 del 2025, riferito ovviamente alla scorsa stagione. Il riconoscimento, che per la serie A è stato assegnato a Michele Ruzzier della Pallacanestro Trieste, è intitolato alla memoria del "Marine" Marco Bonamico, che giocò a Udine per due stagioni tra il 1993 e il 1995.
COME SEGUIRLA La sfida fra Germani Brescia e Apu Old Wild West verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Basket, Now e LbaTv: su quest'ultima piattaforma la visione sarà gratuita come per gli altri quarti di finale, sarà sufficiente registrarsi all'applicazione. A Torino ci saranno 120 sostenitori bianconeri, a Udine si può ricreare l'atmosfera da palazzo al Benedetti di via Marangoni, dove l'Apu ha allestito un maxischermo. L'ingresso è gratuito, sino a esaurimento posti.