L'Eurolega modello NBA costerà 50 milioni

22 giugno 2026 06:55

La Virtus ci pensa

Da La Repubblica a cura di Walter Fuochi, i mutamenti in formato europeo. Massimo Zanetti dirà domani tante cose sulla Virtus che verrà, ma dirà soprattutto se 50 milioni pagabili in dieci anni sono un prezzo giusto per far parte a vita del club esclusivo dell'Eurolega. Tanto viene chiesto dal Rotary dei cesti, che neppure ha certezze su quanto tirerà avanti, ma coltiva oggi il disegno di trasformare i propri club in franchigie. Aziende, si capisce meglio: chi ce la fa resiste e un giorno fatturerà, chi salta in aria riposerà in pace. Zanetti non presenterà Mumbrù, il nuovo allenatore che non avrà al Savoia accanto a sè, perchè lavorando per due padroni l'estate è il tempo delle nazionali e lui ora farà il coach a Berlino. Basteranno, per la voce del padrone, la politica e l'economia. Per contrastare lo sbarco americano, l'Eurolega ha scelto dunque la stessa rotta di Nba Europe: copiare l'idea delle franchigie dalla concorrenza. Qualche preventivo fa però porre domande. Si sa che le quote versate per entrare transiteranno solo poche ore nelle casse del circolo, per esser subito distribuite ai 13 soci fondatori, più destinate a risanare debiti degli inquilini che a rafforzare la casa comune, di cui i fondatori vantano il merito d'averla tirata su. Ne sortiranno ulteriori squilibri fra primi e ultimi arrivati, e al solito, in soldoni, si finirà a pagare 3 milioni giocatori che prima venivano a 2, e giù a calare. Il principio traballa, ma la legge di domanda e offerta allunga la fila all'uscio, con nuovi potentati che i 5 milioni l'anno li cacceranno sorridenti, pur di salire a bordo, soprattutto dai porti del Mediterraneo orientale e adiacenze arabiche. Poi, acquazzoni di dollari hanno bagnato pure Lione, ieri multata per stipendi troppo avari ai giocatori, oggi dedita a shopping compulsivo. A volte succede. Meno distesa sarà la faccia di chi lotta col bilanci, eppure sa che la licenza permanente rende il marchio appetibile a compratori e soci. E dunque: Zanetti intende giocarsi questa partita? Solo o accompagnato? Dopodiché, l'ultima spietatezza filtrata dal Rotary è che non l'ha ordinato il dottore di fare l'Eurolega. Di canestri è pieno il pianeta. Ci sono sempre l'Eurocup, o la Champions della Fiba. Data per moritura la prima, la stessa Eurolega che la possiede la sta gonfiando di club per far trovare all'invasore tante più bandierine a presidio dei confini. In più, travasarne nel proprio bacino svuoterà quello nemico, la Champions della Fiba, partner ancillare della Nba. Che infine, di suo, pare oggi camminare più che correre. Fissata la partenza all'autunno '27, essersi presa altri 60-90 giorni per comunicare la lista ufficiale delle 16 pioniere non è un bel segnale. Qui da noi, il divino Doncic svelerà a ore la sua Roma. Dopo i flash, ci vorrà la birra. 

Altre Pagine

19 giugno 2026

Il Gallo si allinea ai colleghi verso il futuro del basket europeo

 
12 giugno 2026

Vent'anni dopo Napoli nelle coppe europee

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968