L'allenatore ex Reyer Venezia ha contratto fino al 2027, ma potrebbe essere sostituito dopo questa stagione.
Dopo il finale di stagione che ha visto la Bertram vincere contro Cremona, ma non qualificarsi ai playoff (prima volta da quando sono in Serie A), in casa Derthona si stanno facendo diversi ragionamenti sul futuro e se l'ad Ferencz Bartocci è già sicuro di cambiare aria, lo stesso destino potrebbe toccare a Walter De Raffaele.
Secondo La Stampa Alessandria la posizione del coach non sarebbe ferma, nonostante un contratto che lo legherebbe al club tortonese fino al 2027.
Da qualche tempo la sua posizione viene data per incerta, con una rosa disparata di possibili sostituti. Da Milano giunge la voce di un possibile passaggio da vice dell'Olimpia a capo allenatore della Bertram per Mario Fioretti. Le altre possibili alternative riguardano poi nomi caldi sul mercato in Paolo Galbiati e Gianmarco Pozzecco, per i quali però la concorrenza appare essere agguerrita. Profili importanti che danno l'idea della volontà di rilanciarsi in grande stile dopo la deludente campagna italiana, provando a costruire una squadra in grado di eccellere in una serie A sempre più competitiva per i primi otto posti e di ripetersi in Champions (con un percorso più complesso in partenza, in caso di passaggio obbligato dai preliminari).