Il comunicato.
La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio della guardia statunitense Nate Johnson, che vestirà la canotta biancoblu nella stagione 2025/26.
Nato a Killeen (Texas) il 25 aprile 1998, alto 194 cm, Johnson è un esterno completo, dotato di fisicità e talento, in grado sia di attaccare il ferro che di colpire con efficacia dalla media e lunga distanza.
LA SCHEDA - Il suo percorso cestistico è iniziato alla McArthur High School di Hollywood (Florida), dove, nell’anno da senior, ha viaggiato a oltre 22 punti, 6 rimbalzi e 3 assist di media, guadagnandosi un posto nel primo quintetto All-State.
Successivamente ha iniziato il suo percorso universitario a Gardner-Webb, dove ha giocato per tre stagioni sotto coach Tim Craft, partendo in quintetto nelle ultime due. Dopo un primo anno di ambientamento, è cresciuto esponenzialmente fino a diventare uno dei leader della squadra, firmando una stagione da 13,5 punti di media con eccellenti percentuali al tiro: oltre il 41% da tre e più dell’84% ai liberi. Ottimo difensore e tiratore, ha fatto registrare anche quasi 5 rimbalzi e quasi 2 recuperi a gara nella sua annata da senior. Nella stagione 2018-19 è stato protagonista nel primo storico accesso della sua università al Torneo NCAA, affrontando i futuri campioni di Virginia. In tre anni con i Runnin' Bulldogs, ha collezionato 77 presenze e 136 triple a referto.
Nel 2020 il salto in una realtà di alto profilo come Xavier University, nella Big East, dove ha confermato le sue doti di tiratore. Nella prima stagione ha chiuso con 11,4 punti di media e il 45,2% da tre, risultando tra i migliori specialisti da oltre l’arco a livello nazionale. Il secondo anno, nonostante qualche problema fisico, è stato protagonista in diverse sfide chiave, tra cui una prestazione da 30 punti contro Virginia Tech con la tripla decisiva nel finale.
Nell’estate del 2022 lo sbarco in Europa con i rumeni dell’Athletic Constanta: in 26 partite nella “Divizia A”, la nuova guardia del Banco di Sardegna ha fatto registrare 17,9 punti, 3,9 rimbalzi e 3,7 assist di media con il 40% da tre punti e l’86% dalla lunetta.
La stagione successiva è stato tra i protagonisti della sorprendente stagione del Saint-Quentin, che da matricola si classifica al 6° posto della Pro A francese, ottenendo la qualificazione ai playoff: per lui 11,2 punti, 3,5 rimbalzi e 1,4 assist a partita in 41 apparizioni sul parquet.
Nell’ultima stagione, infine, ha giocato nella massima divisione lituana (LKL) con il Neptunas Klaipeda, dove ha continuato a essere protagonista contribuendo alla causa con 14,5 punti, 1,5 rimbalzi e 5 assist di media. In Lituania, inoltre, ha potuto affacciarsi per la prima volta sulla ribalta della FIBA Europe Cup, disputando il doppio turno dei Qualifiers contro i futuri campioni di Bilbao.
CURIOSITA’ - Nate Johnson si è laureato in Comunicazione alla Gardner-Webb University e ha poi proseguito il proprio percorso accademico iscrivendosi a un master in Sport Administration. Il suo soprannome è “Turtle-Man”, affibbiatogli dal fratello Johnathan. Proviene da una famiglia numerosa: i suoi genitori sono Nathan Sr. e Carol Cruse, e ha sei fratelli e sorelle.
LE DICHIARAZIONI – Mauro Sartori, direttore sportivo della Dinamo: «Nate è un giocatore nel pieno del suo potenziale, con alle spalle esperienze significative. È un ottimo attaccante, capace di alternare con efficacia il tiro dalla distanza e le penetrazioni al ferro. Ha fisicità, atletismo e può darci un contributo importante anche nella costruzione del gioco. Oltre a questo, è una presenza affidabile anche sul piano difensivo. Ha dimostrato grande entusiasmo nei confronti del nostro interesse, trovando fin da subito una sintonia importante con il coach. Siamo molto contenti che abbia accettato la nostra offerta: è un profilo che ha attirato l’attenzione di diversi club a livello europeo».
Nate Johnson: «Ho deciso di venire alla Dinamo per la motivazione che questa squadra ha nel voler vincere. Mi sono informato e ho visto che in passato ha ottenuto successi importanti: voglio contribuire anch’io a riportare quel livello di risultati».
Fonte: Dinamo Sassari