Il comunicato.
Gara 3 della semifinale contro il Würzburg. Seduto sugli spalti con la famiglia e il suo consigliere, Diego Garavaglia, un giovane di Milano. Diego assiste all'effervescente Ratiopharm Arena, un'entusiasmante prestazione casalinga dell'Ulm, coronata da una vittoria decisiva in semifinale per il campionato tedesco. Il giorno dopo, si parte per l'Orange Campus. L'Ulm offre a Diego l'intero programma per invogliare un talento del suo calibro a seguire le sue orme. Non è un compito facile, visto che Diego gioca per l'Armani Milano, una delle squadre di punta di Eurolega con un budget di oltre 40 milioni di euro. Il ragazzo ha anche collezionato cinque brevi presenze nella massima serie italiana. Tuttavia, la maggior parte della sua esperienza finora si è accumulata con la seconda squadra milanese e le sue giovanili. Il tiratore scelto, che ha compiuto 18 anni ad aprile, ha attirato particolare attenzione ai due tornei NextGen Eurolega. Al torneo finale di Abu Dhabi, la sua squadra ha raggiunto la finale, grazie anche ai 19 punti, 5,5 rimbalzi, 1,5 stoppate e 5 assist di Diego. Lì, gli italiani hanno perso di misura contro lo Zalgiris Kaunas. Diego Garavaglia ha vinto l'argento con la nazionale italiana Under 16 agli Europei del 2023. Un anno dopo, ha conquistato la sua seconda medaglia d'argento ai Mondiali Under 17 in Turchia (12,4 punti, 4 rimbalzi, 2 stoppate).
Molte squadre italiane di prima divisione hanno cercato di ingaggiare l'attaccante alto 2,01 m. Ma la sua visita a Neu-Ulm ha chiaramente lasciato il segno: Diego Garavaglia alla fine ha scelto il Ratiopharm Ulm. Con la sua difesa intensa e un gioco molto avanzato per la sua età, ora vuole fare il passo successivo nella BBL. Ha firmato un contratto triennale a questo scopo. Diego ha tutte le capacità per giocare nelle posizioni da 2 a 4. Ci si aspetta che diventi un cosiddetto giocatore "3 & D" ai massimi livelli, un giocatore in grado di tirare ottimi tiri da tre e di difendere con forza. Il direttore sportivo Thorsten Leibenath è già molto entusiasta del talento italiano: «Diego è il tipo di giocatore che suscita grande interesse tra noi. Si assume responsabilità sia in attacco che in difesa, ha un'ampia gamma di opzioni realizzative e sa come migliorare i suoi compagni di squadra. È già in grado di rafforzare la nostra squadra professionistica e ha un potenziale di crescita sufficiente per fare il passo successivo nella sua carriera con noi».
BENVENUTI A ULMA
Diego Garavaglia: «Sono molto felice e onorato di entrare a far parte di questo club di successo. Tanti giocatori importanti hanno giocato qui e questo mi motiva ancora di più a migliorare e ad avere successo con la squadra. Non vedo l'ora di vedervi tutti in campo».
Fonte: Ratiopharm Ulm