Dinamo Sassari: annunciato Marco Ceron

10 luglio 2025 16:37

Il comunicato.

Un altro innesto nel reparto italiani della Dinamo Banco di Sardegna in vista della stagione 2025/26: il club biancoblu annuncia con soddisfazione il raggiungimento di un accordo con Marco Ceron, guardia/ala che nell’ultima stagione ha disputato il campionato di Serie A con l’Estra Pistoia.

LA SCHEDA – Nato a Mirano (Venezia) il 16 giugno 1992, alto 195 centimetri, Ceron è cresciuto nel florido vivaio della Benetton Treviso, per poi completare il percorso giovanile con la Reyer Venezia, formazione con cui ha debuttato nei campionati senior. Durante il suo periodo in orogranata ha affrontato anche alcune esperienze in prestito tra Recanati, Napoli e Lago Maggiore (vincendo una Coppa Italia LNP), tra A2 e Serie B.

Nel 2014/15 torna alla Reyer e fa il suo esordio in Serie A, con 7 minuti e 2,4 punti di media a partita.
Arriva poi uno snodo importante della sua carriera: tra il 2015 e il 2018 veste la maglia della Vuelle Pesaro, crescendo progressivamente fino a diventarne capitano. Nell’ultima stagione in riva all’Adriatico si attesta intorno ai 6 punti di media.

Le sue prestazioni convincenti attirano l’attenzione della Leonessa Brescia, che lo ingaggia nell’estate del 2018. In Lombardia, nonostante uno sfortunato incidente durante una gara contro Torino, riesce a dare il suo contributo e a debuttare sul palcoscenico dell’Eurocup.

Nel 2020/21 torna in A2 con Mantova, prima della prestigiosa chiamata della Virtus Bologna, con cui conquista la Supercoppa Italiana e l’Eurocup nella stagione successiva. Seguono le tappe in A2 con Nardò, Chiusi e Vigevano, mentre lo scorso marzo approda all’Estra Pistoia, chiudendo la stagione di Serie A con 11 presenze, 3,6 punti in 16,4 minuti di media.

Ceron vanta anche un lungo percorso con le Nazionali giovanili azzurre: nel 2011 ha vinto la medaglia d’argento agli Europei Under 20 disputati in Spagna.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ceron: «Quando si è presentata l’opportunità di entrare a far parte di questo nuovo progetto, non ho avuto alcun dubbio nell’accettare. Le sensazioni sono state positive fin da subito, dopo il primo confronto con il coach che mi ha spiegato con grande chiarezza cosa si aspetta da me, sia in campo che fuori. Sono già al lavoro per arrivare pronto e carico fin dal primo giorno.
Da avversario ho sempre ammirato la Dinamo, la sua gente e l’atmosfera che si respira al palazzetto. Tutti mi hanno sempre parlato benissimo di questa grande famiglia, e non vedo l’ora di cominciare a lavorare in questo nuovo ambiente.
Sappiamo che ci attende una stagione lunga e piena di sfide, vista anche la qualità delle squadre, ma saremo pronti a lottare su ogni pallone. Sarà fondamentale costruire sin da subito la giusta chimica per rimanere uniti nei momenti positivi e, soprattutto, in quelli più complicati.
Sul piano personale, ho già avuto modo di confrontarmi con lo staff e sono pronto a dare tutto ciò che servirà, in qualsiasi ruolo e situazione. Porterò grande intensità ogni giorno in palestra, mettendomi completamente a disposizione del gruppo. Non vedo l’ora di cominciare».

Massimo Bulleri, head coach della Dinamo Sassari: «Ciò che mi ha colpito di Ceron è stato il forte desiderio di entrare a far parte della nostra famiglia. Al tempo stesso, mi ha sorpreso la determinazione con cui ha accettato un ruolo tutt’altro che semplice, ma di grande importanza all’interno del nostro progetto. Sono certo che sarà una scelta vincente e che saprà ripagare la fiducia che abbiamo riposto in lui, giorno dopo giorno. Parliamo di un giocatore esperto, che conosce bene la Serie A e che ha già vissuto spogliatoi di alto livello».

Fonte: Dinamo Sassari

Altre Pagine

10 luglio 2025

Il play ex Neptunas ritroverà l'ex compagno della stagione passata

 
10 luglio 2025

La Prealpina presenta lo scenario.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968