Il comunicato Fiba.
La Coppa Intercontinentale FIBA torna a Singapore questo settembre con la squadra spagnola campione in carica, l'Unicaja, che difenderà il titolo, come annunciato da FIBA e Kallang Alive Sport Management (KASM). Oltre 25.000 appassionati di basket hanno assistito a quattro giorni di entusiasmanti partite di basket di livello mondiale al Singapore Indoor Stadium lo scorso anno, mentre centinaia di migliaia di altri in tutto il mondo hanno seguito la trasmissione in diretta. Con tutti e sei i continenti rappresentati quest'anno, si prevede che l'edizione del 2025 riscuoterà un sostegno altrettanto forte, dato che i biglietti per la Coppa Intercontinentale FIBA 2025 sono in vendita da oggi, con ingresso gratuito il primo giorno di gara. Dal 18 al 21 settembre al Singapore Indoor Stadium, l'Unicaja sarà affiancata dagli altri campioni continentali FIBA e da una rappresentante della NBA G League. Le altre squadre sono il Flamengo, vincitore della Basketball Champions League (BCL) Americas 2024-25,brasiliani che hanno vinto la Coppa Intercontinentale FIBA per l'ultima volta nel 2022; I giapponesi Utsunomiya Brex, che il mese scorso hanno conquistato il titolo della BCL Asia 2025; gli australiani Illawarra Hawks, neo-campioni della National Basketball League (NBL); i libici Alahli SC, campioni della Basketball Africa League (BAL) nella loro stagione d'esordio; e gli NBA G League United. Le squadre di Giappone, Australia e Libia faranno la loro prima apparizione in assoluto nella Coppa Intercontinentale FIBA, preparando il terreno per avvincenti scontri contro avversari più esperti.
«Per il nostro Club, l'Unicaja, è un onore e un motivo di orgoglio poter partecipare alla Coppa Intercontinentale FIBA. Grazie a questa competizione, giochiamo contro tutte le squadre campioni dell'universo FIBA e portiamo il nome della nostra città, della nostra regione e dei nostri sponsor in tutto il mondo. L'esperienza della scorsa stagione a Singapore è stata straordinaria e vogliamo ripeterla anche quest'anno», ha dichiarato Antonio J. López Nieto, Presidente dell'Unicaja.
I gironi per la 35ª Coppa Intercontinentale FIBA 2025 sono i seguenti: Gruppo A: Alahli SC (Libia), Unicaja (Spagna), Utsunomiya Brex (Giappone) Gruppo B: Flamengo (Brasile), Illawarra Hawks (Australia), NBA G League United (USA).
Ogni girone si gioca in un unico girone all'italiana e le due vincitrici dei gironi si affronteranno nella finale il 21 settembre per determinare il campione della Coppa Intercontinentale FIBA 2025. Le due seconde classificate dei gironi si incontreranno nella finale per il terzo posto, mentre le squadre terze nei rispettivi gironi si contenderanno il quinto posto assoluto.
Il Segretario Generale della FIBA, Andreas Zagklis, ha dichiarato: «La Coppa Intercontinentale FIBA ha raggiunto un nuovo traguardo ogni volta negli ultimi tre anni, realizzando passo dopo passo il sogno di una vera competizione intercontinentale per club».
«La risposta dei club, delle leghe, dei nostri partner e del pubblico di Singapore è stata estremamente positiva. Questa 35a edizione è la loro ricompensa per aver osato sognare, il consolidamento di una visione audace», ha aggiunto Zagklis.
Marcus Tan, Responsabile dello Sport Development Group di Sport Singapore, ha dichiarato: «Il ritorno della FIBA Intercontinental Cup, dopo la FIBA 3x3 Asia Cup di marzo e l'NBA Rising Stars Invitational di giugno, arricchisce l'entusiasmante calendario cestistico di Singapore di quest'anno. Il torneo offre alla nostra comunità cestistica l'opportunità di assistere a partite di squadre internazionali di alto livello, tra cui i campioni in carica dell'Unicaja e altri campioni continentali. Con la loro presenza, speriamo di ispirare i nostri giovani giocatori e di creare preziose opportunità di apprendimento per giocatori, allenatori e dirigenti locali. Non vediamo l'ora che la comunità possa vivere un'esperienza di basket di livello mondiale».
Inizia il conto alla rovescia con la messa in vendita dei biglietti.
Tornata a Singapore per il terzo anno consecutivo, la FIBA Intercontinental Cup è una celebrazione del basket che vede le migliori squadre di tutto il mondo sfidarsi. L'edizione storica dello scorso anno ha visto per la prima volta tutte e cinque le regioni FIBA rappresentate nel torneo e quest'anno i tifosi potranno assistere a un'azione sportiva di livello mondiale con tutti e sei i continenti rappresentati. I biglietti per le partite partono da 10 dollari e sono già in vendita sul sito web di Singapore Sports Hub. Sconti early bird per biglietti selezionati sono disponibili fino al 30 luglio. Durante il periodo di vendita early bird, i tifosi potranno usufruire di uno sconto del 30% sui biglietti Standard e sui pass da 3 giorni. I tifosi che optano per l'Ultimate Fan Pass godranno di uno sconto del 10% se acquistano il pass durante la vendita early bird. Con l'Ultimate Fan Pass, i tifosi avranno accesso a un'esperienza culinaria premium presso l'All-Star Lounge, posti a bordo campo e opportunità esclusive per incontrare e socializzare con le leggende del basket. Dopo il periodo di prevendita anticipata, gli spettatori riceveranno uno sconto del 10% sull'acquisto di quattro o più biglietti nella stessa categoria. Per garantire che un maggior numero di tifosi possa vivere l'emozione dello sport dal vivo, l'ingresso alle partite della Coppa Intercontinentale FIBA il primo giorno (18 settembre) sarà gratuito fino a esaurimento posti.
Yazed Osman, Responsabile Eventi, Placemaking e Gestione dei Luoghi del Gruppo KASM, ha dichiarato: «Siamo lieti di dare il benvenuto ai campioni del 2025 e agli appassionati di basket di Singapore e di tutto il mondo alla Coppa Intercontinentale FIBA 2025. Questo evento annuale al Singapore Sports Hub è diventato un punto di riferimento per la comunità del basket. Oltre a vivere emozionanti partite di basket d'élite in campo, questa terza edizione segnerà anche il ritorno di corsi di perfezionamento tecnico e di abilità per vari gruppi della comunità del basket, inclusi bambini, dirigenti tecnici e allenatori. Attraverso iniziative come queste, l'ingresso gratuito il primo giorno di partita, i nostri campi all'aperto gratuiti a disposizione del pubblico tutto l'anno e l'organizzazione di tornei scolastici e di club, speriamo di sviluppare ulteriormente questo sport e unire la comunità attraverso il basket».
I biglietti per la Coppa Intercontinentale FIBA 2025 sono in vendita da oggi. Seguite gli account social ufficiali della competizione su Instagram, X (Twitter) e Facebook, oltre agli account social del Singapore Sports Hub, per rimanere aggiornati.
Fonte: Fiba