Il comunicato.
La Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro comunica di aver sottoscritto un accordo annuale con l’atleta Kahlil ‘Kay’ Ameer Felder jr.
Playmaker, classe 1995, 176 cm, nel 2016 viene selezionato come scelta al secondo giro del Draft NBA da parte dei Cleveland Cavaliers: 42 match per lui insieme al team di Lebron James e Kyrie Irving e tanta esperienza al fianco dei campioni statunitensi. Dopo Cleveland – con finale NBA contro i Golden State Warriors – passa a Chicago e Detroit, poi nel 2019 approda in Cina: Xinjang Flying Tigers, Zhejiang Guangsha Lions, Shanxi Loongs, Beijing Fighters e Nanjing Kings i suoi Club nel Paese asiatico. Nel 2025 il trasferimento a Portorico dove indossa la canotta dei Criollos de Caguas.
Per Felder la pallacanestro è una ‘questione di famiglia’: suo padre Kahlil Sr. tra il 1990 e il 1992 ha indossato la canotta di Eastern Michigan. Suo cugino è l’ex giocatore NBA Steve Smith, oro con la Nazionale USA ai Mondiali del 1994 e alle Olimpiadi di Sydney 2000.
Così il Direttore Sportivo Nicola Egidio: «Sbarca a Pesaro un atleta di elevata caratura, dal trascorso NBA. Al netto del suo indiscusso valore, ci ha convinto in termini di motivazioni nell’affrontare questa sfida. Chiudiamo la squadra con la tipologia di profilo ricercata, in quanto necessitavamo di un profilo che avesse capacità di creare vantaggi per se stesso e per i compagni in maniera consistente. Un’operazione di mercato che ci soddisfa non solo dal punto di vista meramente tecnico ma che pensiamo possa entusiasmare e accendere il pubblico in virtù della spettacolarità che contraddistingue il giocatore».
Queste le prime parole di Felder in maglia biancorossa: «Intendo ringraziare la VL Pesaro per questa opportunità. Sarà la prima volta in cui giocherò in Europa e sono entusiasta di aprire questo nuovo capitolo della mia carriera. Sono pronto ad adattarmi rapidamente alla pallacanestro europea e a mettere al servizio della squadra la miglior versione di me stesso».
Il giocatore è ripartito oggi per gli Stati Uniti per espletare le procedure ai fini di rilascio del visto e rientrerà a Pesaro una volta completate.
Benvenuto a Pesaro, Kay!
Fon te: VL Pesaro