Il comunicato.
Finale del Memorial Vaghi per i Knights con il superclassico contro Sangiorgio, protagoniste tante volte dell’atto finale del torneo dedicato all’amico ed ex allenatore di Legnano e Sangiorgio Tarcisio Vaghi.
L’inizio è decisamente equilibrato e per i canestro di Testa e Tosetti di Sangiorgio rispondono per Legnano, Cizauskas dalla lunetta e Oboe in contropiede.
Nelle successive azioni, però, sono i draghi arancio-blu a prendere il comando dell’operazioni con i canestri di Testa e dell’ex Francisco Fernandez; l’astinenza legnanese dura fino ai liberi di Stepanovic di metà quarto, quando il punteggio è 15-9.
Tra un canestro e un libero Legnano si riavvicina e con il tiro da lunetta di Quinti il punteggio si fissa sul 17-14
Il finale del quarto è arido di canestri e con i liberi di Sakalas viene fissato il 21-16.
Inizio del secondo periodo unicamente a favore di Sangiorgio e, anche se Quinti rolla dentro che è un piacere, la LTC mette i punti per il 33-20 del 15’ con Tosetti e Fernandez.
La partita si sporca verso il finire del quarto e anche i canestri sono più rari, ma le due triple consecutive di Sodero, tengono Legnano in contatto sul 37-32 con il quarto che poi si chiuderà 41-36.
Alla ripresa Sangiorgio sembra più sciolta, ma in realtà i Knights sono efficaci riportandosi dopo tre minuti sul 47-45.
Sangiorgio prova ad allungare con la tripla di Lo, ma Cizauskas e Stepanovic ricuciono lo strappo fino al timeout del 55-52, a cui segue la tripla del pareggio di Stepanovic e i liberi del vantaggio dei Knights con Sodero sul 55-57.
Il canestro di Quinti sull’assist di Sodero vale il 57-61 con il terzo periodo che va in archivio sul 57-65.
Legnano parte bene anche nell’ultima frazione con i punti di Stepanovic e Oboe, che costringono Zambelli al timeout sul 59-70.
L’agonismo si alza verso la metà del quarto, ma i Knights i fanno trovare pronti rimangono davanti sul 65-77 con i punti di Sodero e Quinti da sotto.
Con la tripla di Sodero del 65-80 a tre minuti dalla fine, la gara virtualmente si chiude; negli ultimi minuti ancora qualche canestro per entrambe le squadre, che finiranno la partita con il punteggio di 69-84.
Vittoria del dodicesimo Memorial Vaghi per la SAE Scientifica Soevis, con Sodero nominato MVP del torneo.
Una “due giorni” che ha lasciato qualche acciacco di troppo a Legnano che nei prossimi giorni dovrà capire quanto è affollata l’infermeria, ma due partite con ottimi spunti da parte dei biancorossi, sempre più pronti all’inizio del campionato.
Fonte: Legnano Knights