La Pallacanestro Trieste è più matura

30 settembre 2025 14:30

La prestazione di Brooks contro Cantù ne è la prova.

Da Il Piccolo a cura di Lorenzo Gatto. Un test importante per migliorare e arrivare pronta all'esordio stagionale che, sabato alle 20, porterà la Trapani Shark di Jasmin Repesa sul parquet del PalaRubini. Prestazione di livello, quella offerta da una Pallacanestro Trieste che domenica a Casnate, contro la San Bernardo Cantù, ha puntato sui suoi uomini di riferimento. Senza Toscano-Anderson e Sissoko, con Ramsey che nel secondo tempo è rimasto a riposo complice un piccolo fastidio che ha consigliato prudenza, a vincere il match rovesciando l'inerzia di un primo tempo che aveva visto i brianzoli comandare sono stati i reduci della passata stagione. Ross, Uthoff e uno strepitoso Brooks (l'mvp del match), unitamente al prezioso contributo di Ruzzier, Brown, Candussi e Deangeli, hanno dato la spinta decisiva a un gruppo che ha confermato la sua grande solidità.
CRESCITA TECNICA - Il 91-88 strappato a una buona Cantù testimonia la crescita tecnica e fisica di una squadra che ha saputo ripetersi dopo l'ottima prova offerta alla Buesa Arena contro il Baskonia e che arriva pronta all'inizio della nuova stagione. Nella seconda parte di gara è migliorata la fase difensiva, con un terzo quarto nel quale il parziale di 29-17 ha consentito a Trieste di rovesciare l'inerzia della sfida, ed è cresciuto anche l'attacco come testimoniano i 15 assist con cui i biancorossi hanno chiuso il secondo tempo. Segno di una migliore circolazione di palla che ha permesso alla squadra di prendersi sempre buoni tiri.
DUREZZA MENTALE - L'aspetto forse più significativo del match giocato domenica a Casnate riguarda la sicurezza e la tranquillità con cui la squadra ha saputo gestire i momenti difficili della partita. Nel primo tempo, la Pallacanestro Trieste ha retto ai tentativi di spallata che Cantù ha provato a dare restando sempre agganciata al match, nella seconda parte di gara, una volta fatto il break, ha avuto la lucidità e la cattiveria per ribattere colpo su colpo ai tentativi di rientro della formazione brianzola. Davanti a un palazzetto in cui gli oltre 1500 spettatori presenti hanno sostenuto a gran voce la squadra di Brienza contribuendo ad alzare il livello agonistico del match, Trieste ha mostrato il carattere e la personalità della grande squadra e ha dimostrato di sapere come si fa a vincere.
NUOVI EQUILIBRI - La grande incognita, rispetto ai quaranta minuti giocati contro la San Bernardo, riguarda la chimica che il nucleo storico e i nuovi arrivati riusciranno a creare sul parquet. Sabato, per la prima volta da quando la squadra ha iniziato ad allenarsi, coach Gonzalez avrà l'intera rosa a disposizione. Rientreranno Toscano-Anderson e Sissoko, assenti per motivi solo precauzionali a Casnate, ci sarà anche un Ramsey lasciato a riposo nella seconda parte di gara complice un fastidio accusato nel corso del match. Positivo il fatto che, a Casnate, coach Gonzalez ha potuto utilizzare Iannuzzi e dare i primi minuti della preseason a Davide Moretti che ha fatto così il suo esordio con la maglia della Pallacanestro Trieste.

Altre Pagine

SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968