LBA: la preview di Virtus Bologna-Napoli

06 ottobre 2025 19:00

Il comunicato.

La Virtus Olidata Bologna, dopo la sconfitta in semifinale nella Frecciarossa Supercoppa 2025 e il doppio turno contro Real Madrid e Valencia in Eurolega, ospita il Napoli Basketball nel posticipo della prima giornata

I Campioni d’Italia in carica ripartono da coach Dusko Ivanovic in panchina e sette giocatori confermati: gli esterni Alessandro Pajola, Daniel Hackett, Brandon Taylor, Matt Morgan e il giovane Matteo Accorsi, l’ala Nicola Akele e il centro Momo Diouf. Sono otto i nuovi volti: il playmaker Luca Vildoza, la guardia Carsen Edwards, le ali Derrick Alston Jr., Abramo Canka, Saliou Niang e Karim Jallow e i lunghi Alen Smailagic e Aliou Diarra.

I partenopei, invece, hanno invece in panchina il nuovo head coach, Alessandro Magro, e nove nuovi volti: i playmaker Naz Mitrou-Long, Rasir Bolton e Stefano Gentile, le guardie Leonardo Faggian e Ishmael El-Amin, le ali Ed Croswell, Savion Flagg e Aamir Simms e il centro Guglielmo Caruso. Confermati invece l’ala Kaspar Treier e il giovane playmaker Stefano Saccoccia.

Nel prepartita avverrà la consegna dello stendardo per lo Scudetto conquistato nell’annata 2024/25 al Presidente della Virtus Bologna, Massimo Zanetti.

Dove vederla: lunedì 6 ottobre 2025 ore 20.00, LBATV, Sky Sport Uno, Sky Sport Basket

Arbitri: Lorenzo Baldini, Denny Borgioni, Alessandro Nicolini

I PRECEDENTI

Sono 16 le gare di campionato giocate tra Bologna e Napoli, oltre alla semifinale dell’edizione 2024 di Supercoppa.

Il bilancio totale delle vittorie è a favore di Napoli per 9-8 ma la Virtus è avanti per 5-3 negli scontri diretti giocati in casa.

GLI ASSENTI

Virtus Olidata Bologna - Nicola Akele è out per una distorsione alla caviglia destra.

GLI EX

Napoli Basketball - Stefano Gentile ha giocato la stagione 2017/18 con le V Nere, viaggiando a 5.9 punti in 20 minuti abbondanti di impiego medio.

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Magro, coach Napoli Basketball: «Siamo finalmente arrivati all'inizio del campionato ed ansiosi di vedere la squadra all'opera. Giochiamo la prima giornata contro la la Virtus Bologna, i campioni d'Italia. Una formazione che non ha bisogno di presentazioni. Hanno giocato due partite di alto livello in Eurolega ed una buonissima gara di Supercoppa. Una squadra allenata da un "Santone" della pallacanestro come Ivanovic a sua immagine e somiglianza. Capace di mettere grande atletismo e disciplina nella metà campo difensiva. Hanno allestito un roster nuovo, giocano una pallacanestro brillante e moderna, sono capaci di correre il campo in contropiede, di attivare i loro tiratori da tre punti e soprattutto l'arrivo di Smailagic, da una dimensione diversa dalle squadre che abbiamo affrontato sino ad ora. Sono felice di vedere giocatori italiani che stanno crescendo tantissimo come Niang, che ha già fatto delle prestazioni di alto livello e Paiola, che insieme ad Hackett, sta tenendo in mano tutta la squadra. Tutti gli altri giocatori nuovi stanno entrando partita dopo partita nel sistema di gioco. Siamo pronti ad andare a giocare a Bologna a viso aperto, ci giocheremo le nostre possibilità con l'intensità proveremo ad imporre il nostro gioco. Ovviamente dovremo fare uno sforzo ed avere un'attenzione difensiva importante per cercare di limitare i loro giocatori di talento sia dal punto di vista tecnico che fisico. Ma siamo pronti e veramente curiosi di vedere come possiamo iniziare il campionato ben sapendo che sarà la prima partita di un lungo viaggio, ma non vediamo l'ora di iniziare tutti insieme».

Fonte: Lega Basket

Altre Pagine

SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968