Varese: Moody ai saluti

21 ottobre 2025 18:32

L'americano non ha convinto.

Fonte: La Prealpina a cura di Giuseppe Sciascia
Ecco dove l'OJM interviene e chi è disponibile. L'Openjobmetis è pronta a togliere il volante dalle mani di Stefan Moody come prima mossa per invertire la deriva negativa evidenziata dal meno 57 delle gare contro Milano e Reggio Emilia. Caccia ad un playmaker già attivo nel 2025/26, rinunciando al treccioluto ex Mezekefendi che in tre partite ha confermato i riscontri già negativi del precampionato. Una separazione che potrebbe avvenire in tempi rapidi.
LA PRIMA MOSSA – Cinque punti in 16' con Sassari, zero in 16' con Milano, uno in 24' a Reggio Emilia con 2/18 al tiro (di cui 0/11 da 3): i tre indizi che fanno una prova secondo la regola di Agatha Christie sono uno in fila all'altro. Moody non è a suo agio in un sistema che non sente suo, e per quanto – con fatica e non senza frizioni – abbia provato ad adeguarsi, i risultati sono totalmente insufficienti. Nel post-partita di Reggio Emilia Kastritis ha parlato di problemi di squadra e non individuali, ma è evidente che un americano da 200mila dollari che produce 2,3 punti e meno 0,7 di valutazione in 17,5 minuti sia un lusso insostenibile per l'OJM. Il divorzio pare inevitabile e imminente, senza neppure riproporlo sabato a Masnago, per non esporlo ai fischi dei tifosi: al vaglio c'è anche l'ipotesi di non farlo riprendere ad allenarsi stamattina, a costo di affrontare Trento con 4 stranieri se il sostituto non arriverà in tempo.
LA SCELTA DEL NUOVO PLAY - La caccia al nuovo play è aperta ufficialmente dalla sirena del match del PalaBigi. Con due punti fermi come criteri di selezione: no giocatori avanti con gli anni e no inattivi, memori dei casi Tyus e Sykes del 2024/25. Dunque no Chris Dowe, vicecampione d'Italia con Brescia dopo le esperienze a Sassari e Tortona, però mai sceso in campo nel 2025/26. Tra i giocatori già attivi nella stagione in corso però la scelta è limitata: il nigeriano Ike Iroegbu, appena liberatosi dal gettone Valencia e già visto a Treviso, ha aspettative elevate (ha detto no ad una Eurocup). Semaj Christon può liberarsi a pagamento da Netanya solo dopo il 16 dicembre e gli israeliani hanno detto no anche a Vitoria. Tra i possibili "scontenti" c'è Mike Flowers, già tastato in estate dopo una buona stagione ad Anversa che sta viaggiando a 8,6 punti e 2,3 assist in Germania ad Heidelberg. E poi c'è il sottobosco della G-League da verificare in questi giorni.
TEMPI E SVILUPPI - La caccia è serrata, ma tra scelta e visti sarà difficile avere il post-Moody a Varese entro le 11 di venerdì, tempo utile per schierare il nuovo play nell'anticipo di sabato contro Trento. L'obiettivo è quello di avere il nuovo pilota per la doppietta del 2 e 4 novembre con Venezia e Virtus Bologna. E poi verificare se con un regista dalle caratteristiche difensive e un Renfro a pieno regime l'ossatura della squadra sarà sufficientemente solida. L'ipotesi del passaggio al 6+6 con l'aggiunta di una guardia-ala atletica, che grazie a nuove risorse aggiunte in corsa nelle scorse settimane sembrava esplorabile prima del tracollo di Reggio Emilia, è al momento congelata. Potrebbe tornare in auge se il primo correttivo non sarà sufficiente; ma per ora l'area di intervento è concentrata sulla necessità di trapiantare una "mente" affidabile sul corpo di una squadra ad oggi acefala. 

Altre Pagine

21 ottobre 2025

Soddisfazione in casa Vanoli.

 
21 ottobre 2025

Potrebbe essere giunta al capolinea l'avventura dello sloveno in Italia.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968