Derby con punti pesanti.
Da BresciaOggi a firma Alberto Banzola, la preview della sfida di questo pomeriggio. Vincere, per continuare a guardare tutti dall'alto: la Germani Brescia capolista imbattuta in serie A ospita oggi pomeriggio (contesa alle 17) al palaLeonessa la neopromossa Cantù. Obiettivi diversi per le due formazioni: da un lato la voglia di continuare a correre dei ragazzi di coach Matteo Cotelli, dall'altro la necessità di fare punti in chiave salvezza per la squadra di coach Nicola Brienza, che in Brianza vuole ripercorrere il cammino fatto in Toscana con Pistoia, portata dalla A2 alle Final Eight di coppa Italia di serie A. A caccia del poker di vittorie Brescia, che con carattere ha dimostrato di meritare in solitudine il primo posto in Lba, vuole approfittare di un calendario fino ad oggi benevolo per incamerare un'altra vittoria e mandare un ulteriore messaggio alle avversarie. Torna, dopo quattro stagioni di assenza, lo scontro con Cantù, tornata in serie A dopo il purgatorio in Serie A2. Sarà sfida vera tra Brescia che vuole legittimare ancor di più il suo ruolo di leader in serie A, ed i brianzoli che stanno cercando di riportare in auge la palla a spicchi in provincia di Como.
Le parole di coach Matteo Cotelli - Coach Matteo Cotelli presenta così la sfida odierna, con Brescia che proverà a cercare il poker di vittorie consecutive: «Veniamo da una settimana di lavoro in palestra soddisfacente - sottolinea l'allenatore della Germani - ed essere primi in classifica è un piacere, ma non dobbiamo peccare di umiltà e continuare ad allenarci con l'obiettivo di migliorare i dettagli sia in attacco che in difesa, per acquisire una maggiore solidità». Il colpo gobbo della Vanoli Cremona in casa della Virtus Bologna lunedì scorso insegna a fare attenzione, perchè nessuna partita può essere considerata scontata. La sfida odierna al palaLeonessa riporterà a Brescia Sandro Santoro, general manager della promozione e delle prime cinque stagioni in serie A, e anche Giordano Bortolani, guardia 24enne che proprio nella nostra città mosse i primi passi in Serie A (2020-21), nella stagione più difficile del recente passato biancoazzurro. Bortolani, miglior marcatore di Cantù da inizio stagione, non sarà l'unico ex di giornata: in tempi diversi David Cournooh (2016/18) e Jason Burnell (2019/20) hanno vestito la canotta brianzola, quella che negli anni 70 ed 80 spopolava in Italia ed in Europa legata a marchi storici come Squibb e Ford, ed a giocatori unici come Pierluigi Marzorati. Per il resto la formazione canturina è ancora un cantiere aperto, fatta di italiani esperti della massima serie come ad esempio Andrea De Nicolao e Ricky Moraschini ed americani di sicuro interesse e pronti a spiccare il volo, ma alla prima esperienza nel campionato italiano come Jacob Gyliard e Jordan Bowden. Coach Matteo Cotelli non si fida: «Cantù è una formazione capace di esprimere un potenziale importante, nonostante sia una squadra ancora alla ricerca di un'identità chiara e definita. Non possiamo permetterci di sottovalutarla».
Non ci sarà CJ Massinburg - Ancora assente per la Germani Brescia CJ Massinburg: la guardia texana ha recuperato pienamente dall'infortunio muscolare che ha tenuto fuori il numero cinque della squadra cittadina, ma ha ottenuto un permesso per assistere alla nascita del secondo figlio negli States. Sugli spalti è prevista una buona affluenza di pubblico per la Germani Brescia, capolista imbattuta del massimo campionato di pallacanestro. L'obiettivo: provare ad allungare ulteriormente il passo in classifica per chiudere al meglio un mese di ottobre che ha visto i biancazzurri felici protagonisti di questa decima stagione consecutiva nella massima serie.