Il comunicato.
Settima sconfitta nelle prime otto giornate per la Ristopro Fabriano, che al PalaMacchia cede il passo a una Pielle Livorno. Una partita proibitiva sulla carta per i biancoblù, che ci mettono impegno e carattere ma non riescono a compiere l’impresa. Il turno di riposo in arrivo potrà servire a ricaricare le batterie in vista del delicato trittico contro Luiss Roma, Ferrara e Loreto Pesaro.
Avvio incoraggiante per i cartai, che trovano ritmo con il solito Dri, autore di 13 punti nel primo tempo e leader offensivo dei suoi. È proprio lui a tenere in scia Fabriano nei minuti iniziali, con tre triple che accendono la panchina ospite. La Ristopro riesce a trovare il vantaggio sul 21-23 al 12′ con un canestro di Silke-Zunda, ma la reazione della Pielle è immediata: un break di 14-2 firmato Gabrovsek e Lucarelli ribalta completamente l’inerzia, mandando i padroni di casa sul 45-33 all’intervallo lungo.
Al rientro sul parquet Livorno allunga fino al +19 con l’ex Alibegovic in evidenza, ma Fabriano non esce mentalmente dal match. I ragazzi di coach Nunzi restano agganciati con generosità, trovando buone risposte da Beyrne e Diarra accanto al trio Centanni-Dri-Vavoli. I biancoblù tornano a farsi sotto fino al 70-64 al 37′, ma le triple di Bonacini e Gabrovsek spengono definitivamente le speranze di rimonta.
Un ko che lascia i cartai nel gruppetto di coda, ma con la consapevolezza di poter ripartire dalle buone sensazioni di questo match. L’appuntamento è per l’8 novembre sul parquet della Luiss Roma, dopo il turno di riposo.
Pielle Livorno: Ebeling 6, Kouassi 4, Mennella 5, Alibegovic 10, Leonzio 6, Venucci 2, Gabrovsek 16, Bonacini 12, Klyuchnyk 8, Virant 2, Lucarelli 9. All. Turchetto.
Ristopro Fabriano: Romondia 5, Dri 20, Centanni 15, Beyrne 9, Vavoli 6, Beltrami ne, Silke-Zunda 4, Diarra 2, Ponziani 4, Redini. All. Nunzi.
Parziali: 20-15, 45-33, 65-49, 79-66.
Fonte: Janus Fabriano