Ruggito Bologna, è semifinale contro Tortona

20 febbraio 2026 05:03

Terzo quarto decisivo

Fonte: bolognabasket.org
Anche se ha fatto ben più fatica del previsto, la Virtus è in semifinale di Coppa Italia. Non è stata una partita facile, sia perché Napoli ha giocato una partita solida e agguerrita, sia perché alle Vu Nere soprattutto nel primo tempo è entrato poco o nulla. 1/14 da tre a metà, ad esempio. Poi le cose sono andate meglio, sia come atteggiamento difensivo, sia come qualità offensiva. La cartina di tornasole è Carsen Edwards: per lui 24 punti con 24 tiri, ma due partite in una. A tratti irritante nel primo tempo, tra forzature e dormite difensive, miglior realizzatore e ottimo difensore nella ripresa. Alla fine l’ha vinta lui, a un solidissimo Diouf (10+14 e ottimo contro Totè), più Alston (16) e Niang (13). Sabato ci sarà la semifinale con Tortona, in cui bisognerà vedere le condizioni fisiche, anche perché questa sera si è fatto male anche Hackett (coscia) e la rotazione degli esterni è davvero ridotta al lumicino. 

 
Cronaca: la Virtus parte con grossi problemi in attacco, ed con Edwards che tira 7 volte nei primi quattro minuti. Ivanovic non è contento, e dopo metà del primo quarto cambia tutto il quintetto. Napoli inizia meglio, e con Totè e Bolton conduce le danze. L’ex centro di Milano distribuisce anche tre stoppate, e al primo stop Napoli è avanti 15-20. Nel secondo quarto la Olidata ha ben altro piglio difensivo, e per Napoli fioccano gli airball. I bianconeri mettono il naso avanti per la prima volta. Poi però ci sono errori su errori. Napoli allunga di nuovo con due triple di El-Amin, e chiude il primo tempo avanti 28-35. Per le Vu Nere 1/14 da tre. 
Dopo la pausa la partita cambia. Per alcuni minuti la Virtus ha l’intensità dei giorni migliori, e ribalta il match. Vildoza, Niang e Diouf propiziano un 17-0 per il 47-38. Napoli barcolla, ma regge, e con El-Amin resta in partita: 58-54 al 30’. Ultimo quarto: Edwards continua a tirare, e stavolta segna piuttosto spesso. E quando gli entra il tiro, l’ex Bayern difende anche forte. Napoli prova a non scollarsi mai, ma viene respinta nel finale. Prima Alston e poi ancora Edwards per il +9 a 2’ dalla fine, e questa volta è davvero finita. Finisce 83-73, Olidata in semifinale.

Altre Pagine

20 febbraio 2026

Parla in sala stampa il coach Virtus Bologna

 
19 febbraio 2026

Tommy Baldasso e la difesa di Pecchia e Biligha spingono Tortona alla rimonta contro Venezia, mentre i bolognesi si riprendono grazie a Diouf e Niang contro Napoli. Ora semifinali di Next Gen Cup (Milano-Venezia e Cantù Virtus Bologna) e di sera lo Showtime Game

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968