Conferma per il lungo italiano
Da La Provincia di Como l'ulteriore conferma in casa canturina. Pallacanestro Cantù- Leonardo Okeke: c'è l'intesa, anzi di più. Ieri la società ha infatti annunciato "con soddisfazione", di aver formalizzato un accordo per la permanenza del giocatore nel roster biancoblù. Dopo Moraschini, un'altra casella del roster alla voce "italiani" si va a riempire: com'è noto, dovranno essere sei in tutto, con altrettanti stranieri. Okeke quindi riparte da Cantù, dopo un'annata partita un po' in sordina – in inverno si era vociferato di una sua cessione in prestito – ma chiusa molto bene agli ordini di coach Walter De Raffaele. Nelle scorse settimane era stato ventilato un suo addio. È andata diversamente. I numeri forse non dicono tantissimo del pivottone nigeriano di origine, ma nato a Monza, cresciuto a Novara e italianissimo. La crescita è stata evidentissima nel corso dell'ultimo anno: il lungo di 213 centimetri ha chiuso con una media di 2.6 punti e 2.4 rimbalzi a partita. Progressivamente, è diventato un elemento sempre più prezioso nelle rotazioni biancoblù, fino a ricoprire un ruolo chiave nel finale di stagione. A quasi 23 anni, potrebbe essere una stagione-chiave per il giocatore. Che, un anno e mezzo fa, scelse Cantù per ripartire seriamente dopo il terribile infortunio patito nell'aprile 2023 quando giocava in Spagna, a Badalona: lussazione posteriore dell'anca destra con frattura acetabolare e rottura muscolare praticamente completa del piramidale destro. Un trauma grave, che avrebbe potuto costargli la carriera. Invece, Okeke ha lavorato, è passato da una breve esperienza a Varese prima di approdare a Cantù a gennaio dello scorso anno. Affidato alle cure del preparatore Sam Bianchi, è tornato un giocatore. Okeke ha già collezionato 50 presenze ufficiali con la maglia canturina, diventando una presenza costante all'interno del gruppo. "Sono molto felice e orgoglioso di proseguire il mio percorso con Cantù – ha commentato il centro – Ringrazio la società per la fiducia e la stima che continua a dimostrarmi. Questo rinnovo per me è uno stimolo per dare sempre il massimo e contribuire alla crescita del club". Per Okeke, il legame con Cantù è molto forte: "In questi anni ho trovato un ambiente serio, ambizioso e ricco di persone che lavorano con passione ogni giorno. Per questo sono entusiasta di continuare questa avventura, affrontando le nuove sfide con grande motivazione e responsabilità. Ringrazio inoltre tutti i tifosi per il loro costante supporto: il loro affetto e il loro entusiasmo sono stati fondamentali. Non vedo l'ora di tornare al lavoro e vivere insieme una nuova stagione ricca di emozioni". Questo, infine, il commento del gm Simone Giofrè: "Siamo molto felici di poter continuare a lavorare con Leonardo. Avere un giocatore con le sue potenzialità nel nostro roster è qualcosa di davvero stimolante".