Rientrano i campioni d'Italia
Dal Piccolo a cura di Lorenzo Gatto. La passione di Gorizia è pronta a travolgere gli Azzurri. Si va verso il tutto esaurito per l'amichevole di mercoledì sera contro la Croazia, un match in cui i giocatori della Nazionale sentiranno tutto l'affetto di una piazza nella quale il grande basket manca da troppo tempo. Sono oltre vent'anni che la Nazionale maggiore maschile non scende sul parquet goriziano: l'ultima volta in riva all'Isonzo per l'Italia, è stata nel 1999, in amichevole contro Team senza confini, una formazione composta da atleti italiani (Andrea Pecile, Alberto Tonut, Graziano Cavazzon, Davide Cantarello, Claudio Poi Bodetto) e stranieri, tra gli altri Gordan Firic e Goran Jagodnik. Oggi, a distanza di oltre due decenni, la risposta della città conferma l'amore della piazza isontina per la pallacanestro. Il Pala- Bigot, che per le manifestazioni sportive può contenere 3.743 persone, si prepara a indossare l'abito delle grandi occasioni. Le vendite online dei biglietti per la sfida di mercoledì (palla a due alle ore 19.30, diretta su Sky Sport) viaggiano a ritmi altissimi. Il Comune, in stretta sinergia con la società Dinamo che gestisce l'impianto di via delle Grappate, sta ultimando i lavori per presentare al meglio una struttura gloriosa, pronta a balzare nuovamente alla ribalta internazionale. Archiviata la prima fase di preparazione a Roma, gli Azzurri arrivano a Gorizia in queste ore. Da qui inizia la rincorsa ufficiale verso la terza finestra di qualificazione ai Mondiali2027, che vedrà l'Italia impegnata nelle cruciali sfide ufficiali contro Islanda, il 2 luglio a Reykjavik e Lituania, il 5 luglio a Bologna. Quella di Gorizia sarà la prima di due amichevoli ravvicinate, seguita dal test del 27 giugno a Celj e contro la Slovenia. Il gruppo che lavorerà in via delle Grappate sarà composto da 16 atleti, al termine di una vera e propria rivoluzione del roster. Hanno lasciato il raduno Bettiol, Bertini, Bucarelli, Cavaliere, Grant, Librizzi, Posere Possamai. Di contro, l'organico si arricchisce di innesti pesanti: da domani si aggregheranno Candi, Mannion, Ricci e Tessitori, reduci dalle fatiche delle finali scudetto con Milano e Venezia. Stefano Tonut anticiperà il suo arrivo a oggi, mentre Luca Vincini si è già unito al gruppo. C'è grande attesa anche nello staff tecnico per l'arrivo del vice allenatore Riccardo Fois, fresco vincitore dell'Anello Nba con i New YorkKnicks. A guidare la squadra in questa striscia di impegni c'è il capo allenatore Marco Ramondino, che sostituisce l'head coach Luca Banchi, assente per motivi personali. Così coach Ramondino: «L'inserimento dei big in arrivo a Gorizia richiederà uno sforzo collettivo per accelerare la conoscenza reciproca e trovare le giuste dinamiche di squadra. Serviranno spirito di sacrifìcio, capacità di adattamento e collaborazione quotidiana».