Le parole del giocatore di Varese e neo campione d'Europa Under 20.
Intervistato da Giuseppe Sciascia su “La Prealpina”, Elisee Assui ha commentato il trionfo con l’Italia Under 20 nell’EuroBasket di Heraklion: «Una vittoria inaspettata ed anche per questo bellissima. La sconfitta contro la Germania nella seconda gara delle eliminatorie ha cambiato tutto: abbiamo trovato un'identità condivisa e preso fiducia nei nostri mezzi. Moltiplicata poi con la rimonta dei quarti dal meno 19 contro Israele: non volevamo uscire di scena così, abbiamo reagito e rimontato acquisendo ulteriore consapevolezza. Le vittorie finali contro Serbia e Lituania? Sapevamo di dover stringere i denti e lavorare forte in difesa evitando i falli; grazie alla preparazione delle partite dello staff tecnico ce la siamo cavata alla grande. Poi i ragazzi del 2005 volevano chiudere al meglio il percorso giovanile in azzurro. Io avrò ancora l'occasione l'anno prossimo di tornare agli Europei Under 20 da campione in carica».
Le esperienze accumulate sinora a livello senior con l’Openjobmetis Varese gli sono certamente servite: «Mi hanno aiutato ad avere feeling con la partita e certamente la serie A ha un livello fisico molto più elevato che mi ha permesso di giocare con sicurezza a livello Under 20. Però l'intensità era doppia. Ringrazio comunque il club per quel che ha fatto con me, seguendo la mia crescita a livello fisico e tecnico. E in particolare coach Kastritis che ha avuto il coraggio di buttarmi in campo senza guardare in faccia nessuno. Mi ha dato un'occasione e io sono stato bravo ad approfittarne, sfruttando anche i mesi di maturazione in serie B Interregionale che è stata un'esperienza utilissima per crescere. Varese mi ha messo nelle condizioni ottimali per disputare un Europeo da protagonista».
Coach Kastritis è stato importante nella sua scelta di restare a Varese: «Lavorare con un allenatore che dà opportunità di sbagliare e ti aiuta a crescere è stata la chiave per farmi decidere di restare qui almeno un altro anno».
Fonte: Lega Basket