Week-end di grande interesse prima del campionato.
Dal Messaggero Veneto a cura di Giuseppe Pisano, il fine settimana di fuoco per l'Apu. Due derby triveneti per concludere la pre-season e poi tuffarsi anima e corpo al campionato. L'Apu Old Wild West partecipa alla 4° edizione del Memorial Luca Silvestrin in programma al palasport Cornaro di Jesolo affrontando oggi alle 20 la Reyer Venezia e domenica alle 18 Treviso Basket. Sono due test molto attesi, anche perché i bianconeri sono reduci dai successi ottenuti contro la stessa Treviso a Codroipo e a Trento contro Trapani e i padroni di casa nel Memorial Brusinelli.
FASE DI CRESCITA - A poco più di una settimana dal debutto in serie A contro Reggio Emilia sarà interessante capire a che punto è la squadra di Vertemati, sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda la crescita dell'intesa fra i giocatori. Con sei nuovi innesti su dieci nel roster è inevitabile che ci voglia tempo affinché la nuova Apu decolli definitivamente, ma i segnali lanciati in questa pre-season sono piuttosto incoraggianti, e non solo perché sono arrivate cinque vittorie in sei gare disputate. I riflettori stasera saranno puntati soprattutto sui nuovi innesti estivi: dopo le buone prove recenti Calzavara, Brewton e Dawkins sono attesi a una conferma, mentre Spencer e Mekowulu hanno il compito di garantire solidità nel pitturato proprio come a Trento. Bendzius, giocatore esperto della pallacanestro italiana, è un'autentica garanzia. L'Apu è prevista al completo nel match odierno contro la Reyer. L'allenamento di ieri si è concluso con un sobrio brindisi di gruppo per il doppio compleanno del capitano Mirza Alibegovic e del vicecapitano Matteo Da Ros, due punti di riferimento nello spogliatoio bianconero.
L'AVVERSARIA - La Reyer si presenta ai nastri di partenza della stagione 2025/2026 con diverse novità nel roster. Nel reparto esterni sono arrivati giocatori con tiro mortifero da fuori e tanti punti nelle mani come Cole, Bowman e l'ex Trieste Valentine. Il primo avrà il compito, non semplice, di non far rimpiangere Ennis in cabina di regia. Allo stesso modo toccherà all'ex Trapani Horton garantire solidità vicino a canestro dopo la partenza di Kabengele. Gli altri volti nuovi sono quelli di Giovanni De Nicolao, Candi e Nikolic: quest'ultimo è un ex, avendo vestito i colori dell'Apu Gsa nella stagione 2018/2019, prima di fare ritorno alla Virtus Bologna, i punti fermi sono Parks (altro ex Trieste), Wheatle (vicinissimo a Udine nel 2022), Wiltjer, Lever e Tessitori. Nell'ultimo test disputato gli orogranata hanno travolto Cantù al Taliercio: 103-80 il punteggio finale, con sei giocatori Reyer in doppia cifra. Un risultato non casuale, perché Venezia è arrivata a fine settembre in ottime condizioni atletiche, dovendo disputare già martedì il primo match di EuroCup, in casa contro l'Aris Salonicco.