Paolo Ronci: «Impossibile dimenticare le emozioni che ci ha dato lo scudetto»

24 dicembre 2025 10:00

Le parole del DG della Virtus.

Intervistato da Alessandro Gallo su “Il Resto del Carlino – Bologna”, il direttore generale della Virtus Olidata Bologna, Paolo Ronci, ha fatto un bilancio dell’anno 2025: «Impossibile dimenticare le emozioni che ci ha dato lo scudetto. Aggiungerei, poi, la possibilità di programmare grazie alla disponibilità del presidente Zanetti e di coach Ivanovic. Il 2026? Mi rifaccio a quello che ho detto subito dopo aver vinto lo scudetto. Siamo campioni d'Italia, ma ripartiremo senza avere il ruolo di favoriti. Però abbiamo alle spalle una cultura e uno spirito che abbiamo costruito in questi anni. E un'anima italiana. Cavalcandoli ancora potremo divertirci».

Nel corso del mercato estivo è arrivato il colpo Edwards: «Eravamo a un passo dalla firma con Carsen anche un anno fa. I contatti e i rapporti sono rimasti. Così, quando abbiamo riallacciato le trattative, non siamo partiti da zero. Pajola e Diouf in scadenza di contratto? Premessa, siamo contenti di tutti e di un gruppo che è felice. Ci farebbe piacere continuare su questo nucleo. Chiaro che la volontà deve essere reciproca. Ne stiamo parlando tra noi, con serenità e rispetto».

La Virtus punta soprattutto sullo scegliere le persone giuste: «I numeri e le statistiche sono importanti. Ma non sono tutto. Vogliamo giocatori che abbiano il desiderio di dare sempre qualcosa in più e di sentire poi che ricevono apprezzamento per l'impegno, umano e sportivo. Penso, tra chi ci ha salutato da poco, a Belinelli, Shengelia, Cordinier».

Ronci ha anche analizzato l’eventuale ritiro di Hackett: «Tra me e Daniel c'è un patto. I miei genitori e sua mamma abitavano nella stessa via. Ci capiamo al volo. Sarà così sempre. Ci parliamo spesso».

Due parole anche su coach Ivanovic: «Dusko è figlio della scuola slava. E' stato allenato da quei tecnici. Ha ereditato la durezza. Ma ha a cuore la squadra e gli stessi giocatori. E' esigente perché vuole migliorare i singoli e di conseguenza la Virtus. I giocatori lo capiscono».

Ronci ha chiuso parlando degli obiettivi in quest’annata sportiva: «Stagione lunga, lunghissima. Vogliamo essere competitivi, sempre. Giochiamocela. Siamo primi in campionato e in Europa abbiamo giocato alla pari con chiunque. Abbiamo una licenza triennale e, tra meno di un anno, ci sarà un palazzetto nuovo. Due asset dei quali essere orgogliosi, oltre alla squadra che è il motore emozionale di tutti noi Virtussini».

Fonte: Lega Basket

Altre Pagine

SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968