Qual è la vera Varese?

08 febbraio 2026 08:02

Trento darà una risposta

Dalla Prealpina a cura di Giuseppe Sciascia.
A Trento serve il livello di Milano, non il disastro con Reggio Emilia L'Openjobmetis si rimette alla prova sul campo della sua "c opia"più riuscita. Oggi a Trento (ore 17) la squadra di Ioannis Kastritis fa visita alla Dolomiti Energia, avversaria con indole molto simile a quella frontale e"corsaiola" che il coach greco ha dato al gruppo. Sarà l'occasione per provare a riscattare il passo falso contro Reggio Emilia, sfidando una rivale ben più disposta dell'Unahotels a lasciar esprimere Varese secondo il suo stile di gioco, dato che pure all'Aquila piace giocare in velocità?
VOCAZIONE E PROPENSIONE - L'OJM 2025/26 ha già dimostrato in più occasioni la sua vocazione corsara, e la capacità di vincere su qualsiasi campo se in grado di imporre la sua identità. Non sempre la ciambella riesce col buco, ma la squadra di Kastritis ha ribadito di essere capace di tutto - nel bene e nel male - a seconda del tipo di partita che si sviluppa. In tal senso il match di Trento sembra adattarsi, almeno sulla carta, al tipo di basket che sa esaltare il potenziale biancorosso. Vedremo se l'analisi effettuata in settimana fra coach e giocatori ha evidenziato gli errori commessi domenica, e la squadra saprà mettere in campo con continuità la necessaria energia per sfidare i padroni di casa sul piano della corsa e del ritmo. Stavolta Varese non si troverà di fronte un'avversaria decisa a frenarla; al contrario, la Dolomiti Energia proverà a batterla in una gara di velocità. Evidente che servirà correre più degli altri per provare a sfatare un tabù di 7 sconfitte in fila tra casa e trasferta, ma si tratta del pane quotidiano per i "Forrest Gump" biancorossi…
LA CHIAVE DEI RIMBALZI - Il postulato sottinteso al controllo del ritmo è legato al possesso di palla, prima di tutto sotto forma di rimbalzi. Punto tornato dolente per l'O- JM, scivolata di nuovo all'u ltimo posto della classifica della serie A; la differenza primaria rispetto a Trento sta proprio in questo fondamentale, visto che la truppa di Massimo Cancellieri occupa il terzo posto nelle graduatorie per club. Ma non c'è il rischio di "andare sotto" nei duelli muscolari come contro Reggio Emilia: l'assetto di Trento è praticamente speculare a quello dell'OJM, dato che i padroni di casa hanno lunghi agili e dinamici come Bayehe e Mabungwe e giocano stabilmente con ali frontali come i tiratori Aldridge e Jakimowski. Però a rimbalzo ci vanno tutti, esattamente come richiesto venerdì da Kastritis: il messaggio è chiarissimo, ora toccherà a Librizzi e compagni metterlo in pratica per 40 minuti…
RENDIMENTO E OBIETTIVI - L'impegno è complicato visto il momento positivo dell'Aquila, reduce da due vittorie esterne consecutive sui campi di Treviso e Virtus Bologna. Ma sulla carta meno proibitivo di altre trasferte, considerando le assenze del play titolare Devante Jones (toccherà al dinamico duo Steward-Battle, più il 18enne azzurrino Hassan e il 39enne veterano Forray) e l'e m e r g e nte Niang sul perimetro. Il ruolino di marcia casalingo della compagine di Cancellieri (5 vittorie su 9 gare) evidenzia che la T Quotidiano Arena non è inespugnabile. Ma dopo 18 partite sembra ormai chiaro che il fattore determinante per i risultati dell'OJM ( I r o e gbu nella foto Puricelli) è stabilire per quanti minuti, e con quale livello di efficacia, la compagine di Kastritis riuscirà a giocare la sua partita. Quindici minuti finali al 101% di energia sono bastati ad espugnare il PalaLido; i quindici iniziali a ruote sgonfie contro Reggio Emilia sono costati una sconfitta oltremodo indigesta. La Varese di Trento sarà la versione Jekyll di Milano o quella Hyde di domenica scorsa? Scopriamolo oggi, ma da questo dipenderà il risultato. 

Altre Pagine

08 febbraio 2026

Obiettivo da raggiungere quanto prima

 
08 febbraio 2026

L'assistant coach felice per la vittoria

 
08 febbraio 2026

Amareggiato il coach canturino

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968