Coach Magro: «Chiediamo scusa per l'atteggiamento, calo ingiustificato»

09 febbraio 2026 07:16

Le parole del coach dei partenopei

Dal Corriere dello Sport a cura di Gennaro Iorio. Da salvare, in una domenica così, c'è davvero poco. Probabilmente solo l'ottimo esordio, nella sua terza avventura in azzurro, di Leonardo Totè, diventato subito il catalizzatore del gioco offensivo della Guerri Napoli. Per lui 20 punti in 32 minuti, con ben 18 tiri effettuati e il 50% tanto da due (8/16) quanto da tre (1/2). Per il resto, però, contro Venezia gli azzurri hanno davvero fatto fatica, perdendo in maniera netta (64-79) e confermando che quando il livello degli avversari si alza la squadra di Magro va sempre in difficoltà.
LE PAROLE DI MAGRO. La delu sione, per una partita che bisognava vincere per alimentare le ambizioni playoff, è evidente anche nelle parole di coach Alessandro Magro nell'immediato post partita. Il tecnico toscano usa parole davvero dure, come forse mai aveva fatto in questi primi mesi della sua avventura napoletana . «Chiediamo scusa per l'atteggiamento del primo tempo - esordisce Magro - Venivamo da due buone partite giocate in casa e stasera mi aspettavo una partita completamente diversa dal punto di vista dell'energia. Questo calo è completamente ingiustificato. Ho visto una squadra oggettivamente al di sotto del livello di ritmo e intensità di cui avevamo bisogno».
MAI COSÌ MALE AL TIRO». Lanalisi di Magro prosegue poi citando alcune statistiche, che evidenziano cosa non ha funzionato nella partita contro Venezia: «Abbiamo prodotto la partita peggiore al tiro della stagione. Se tiri 73 volte col 33% fai fatica a vincere le partite. Noi prendiamo energia dall'attacco, se i tuoi migliori giocatori hanno percentuali così basse diventa davvero difficile». Infine, l'ultimo scossone dato ai suoi giocatori: «Siamo in difficoltà, senza dubbio, e questa partita ci mette nella posizione di doverci fare un'esame di coscienza. Le gare si possono perdere conclude Magro - ma non mi piace farlo con quest'atteggiamento». Parole dure, quelle di Magro, per cercare di dare un segnale importante ad una squadra che ha vinto solo una delle ultime cinque partite (in trasferta a Sassari) e che dopo la giornata di ieri è scivolata fuori da quella zona playoff che è l'obiettivo più volte dichiarato di questa stagione. Di tempo per rientrarci ce n'è, ma bisogna cambiare passo al più presto. Magari già dalla trasferta di sabato a Trieste, in quello che può essere considerato uno scontro diretto. 

Altre Pagine

09 febbraio 2026

Tornano gli italiani a rinforzare il roster di Poeta

 
09 febbraio 2026

Big match questa sera al PalaLeonessa

 
09 febbraio 2026

Acqua sul fuoco da parte del coach Apu

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968