Ivanovic out anche per la coppa
Dalla Prealpina a cura di Giuseppe Sciascia. Stasera sfida fra chi difende meglio da 3 e chi segna di più L'Openjobmetis prova a sfidare la capolista Brescia nel match che conclude la seconda parte della stagione 2025/26. Anticipo pre-serale alle 18.15 (diretta SkySportBasket) per il derby lombardo contro la Germani vicecampione d'Italia in carica e prima della classe a fianco della Virtus Bologna. Una "bestia nera" per l'ultima Varese, che non batte Della Valle e compagni dal gennaio 2023. E non vince in casa da oltre un mese (3 gennaio contro Napoli) con un ciclo di 3 sconfitte nelle prime 4 gare del girone di ritorno. C'è margine per un'impresa stile Milano?
IL BILANCIO PRE-PAUSA - Il match odierno completerà il tratto di strada tra la prima e la seconda pausa del campionato 2025/26: dopo la gara contro Brescia spazio a Coppa Italia e Italbasket con la serie A che tornerà in scena l'8 marzo. La prima parte del cammino chiusa con 2 vittorie in 9 gare ha proposto un'OJM da zona retrocessione; i 4 successi in 9 gare del cammino attuale (escludendo la vittoria cancellata di Trapani) hanno garantito ai biancorossi un margine di 6 lunghezze sull'ultimo posto (Treviso osserverà domani il turno di riposo previsto dopo l'esclusione degli Shark). Una vittoria con Brescia modificherebbe completamente l'umore dell'ambiente alla vigilia di un lungo stop di 3 settimane. Nella quale si proseguire ad esplorare il mercato in cerca dell'ultimo upgrade (sondaggio per l'ala forte Evan Bruinsma, ma il 33enne "mezzo lungo" pare fuori portata economica e comunque non liberabile dai turchi del Büyükçekmece).
ISTINTO CONTRO RAZIOCINIO - Difesa contro attacco, freschezza contro esperienza ma soprattutto istinto contro raziocinio. Istantanee indicative dell'indole antitetica tra una OJM che vive di aggressività, ritmo e corsa, ed una Germani dal grande talento offensivo (seconda in serie A per punti a 89,1 di media e prima nella percentuale dall'arco col 37,9%) che capitalizza al meglio la sua intelligenza cestistica con i suoi 7 Over 30 in organico. Per sorprendere la prima della classe c'è una sola via: dare l'assalto ai suoi costruttori di gioco sin dalla palla a due, scatenando l'energia dell'Itelyum Arena per indirizzare il match su binari diversi rispetto ai 102 punti subiti nella gara di andata del 15 dicembre al PalaLeonessa. Certo tra il dire e il fare c'è di mezzo la capacità dei veterani bresciani di giocare a memoria punendo ogni minimo errore altrui: lo ha spiegato bene il caro ex Giancarlo Ferrero, con ogni probabilità alla sua ultima gara a Masnago in canottiera e calzoncini.
ACCIACCHI E OCCASIONE - Varese (Nkamhoua all'andata nella foto Ciamillo) è al gran completo e con tanta voglia di cancellare il ricordo amaro della "magra" con Reggio Emilia e dell'occasione sprecata a Trento. Potrà crearsene un'altra stasera contro una Germani acciaccata? I primi della classe scenderanno in campo solo 5 giorni dopo la sconfitta nel posticipo di lunedì contro la Virtus Bologna. E non avranno il play-metronomo Nikola Ivanovic, ai box per un nuovo colpo subito alla spalla sinistra "ammaccata" tre settimane fa contro Udine: il regista montenegrino salterà il match odierno all'Itelyum Arena auspicando un recupero in extremis per le Final Eight di Coppa Italia al via mercoledì prossimo. Toccherà al veterano Cournooh indossare i panni del regista di una squadra che comunque basa molto del suo gioco offensivo su Miro Bilan, attaccante sopraffino spalle a canestro ma passatore immaginifico per i tiratori dall'arco. Una chiave possibile può essere proprio questa: Varese è la miglior difesa sul tiro da 3 punti, la Germani è la migliore nel tiro dall'arco. Se l'OJM vuole regalare un buon San Valentino a tutti i suoi tifosi delusi dalle ultime due prestazione, l'occasione è ghiotta...