Gianni Petrucci: «le leggi attuali lo permettono, tifosi mi insulteranno? pazienza...»

27 giugno 2026 06:20

Parla il Presidente FIP

Dalla Gazzetta dello Sport a cura di Mario Canfora, l'intervista al presidente federale Gianni Petrucci. Da zero a due squadre in Serie A. Così Roma si trova con due nuove società a lottare fondamentalmente per la torta più grande, leggi un posto in Nba Europe, quel campionato che - sulla carta - dovrebbe garantire visibilità e denaro attraverso sponsor, vendita di diritti televisivi internazionali e altro. Ieri, così come fu fatto per Cremona, è stata la volta di Brescia a sparire dalla geografia del basket. «Il Consiglio federale, riunitosi in via straordinaria e in modalità web conference, ha esaminato la documentazione prodotta dalla società Pallacanestro Brescia per trasferire la propria sede da Brescia a Roma. Il Consiglio federale ha ritenuto l'istanza provvista dei requisiti di meritevolezza, subordinandone l'accoglimento al rispetto degli obblighi e delle scadenze previste dal manuale delle licenze per la partecipazione al campionato di Serie A 2026/2027. La Federazione ribadisce di aver sempre agito in sinergia con la LBA, nel rispetto delle norme vigenti. Il rispetto del sentimento dei tifosi non può mai venir meno, essendo il fulcro di ogni attività sportiva, il motore del movimento, ma, allo stesso modo, è necessario rispettare le scelte di ogni imprenditore a cui non è possibile impedire di operare a tutela dei propri legittimi interessi», si legge nella nota federale. Presidente Gianni Petrucci, la Lombardia perde di colpo due club in A: tutto normale? «Le leggi attuali lo permettono, c'è libertà di investimento. Chi mette i soldi ha tutto il diritto di cercare investitori. Ma quando nel 2020 Roma si ritirò a campionato in corso, successe qualcosa? E quando chiuse Bologna? E tante altre? Sono eventi fisiologici. Nel calcio ne sono successi molti di più, di fronte a questo siamo impotenti. I tifosi mi insulteranno, pazienza». Scusi, ma a Roma è successo qualcosa che non sappiamo per vedere quest'abbondanza di squadre? «E successo che il marchio più importante al mondo, l'Nba, ha deciso che Roma e Milano sono due città dove gli imprenditori vogliono investire. L'Nba come marchio è vincente, se investe 3 miliardi come partenza del progetto qualcosa significherà». Ma sono compatibili due realtà che iniziano ex novo? Tutto lascia pensare che quella che alla fine resterà senza Nba Europe alla fine mollerà... Abbiamo fatto questa domanda a loro e tutte e due ci hanno risposto che accettano il rischio. «Permettetemi, ma Roma non è solo le due nuove società, ma anche la Virtus di Pasqualini e la Luiss di Abete in Serie B: continueranno a investire, ne sono sicuro». Giovedì ha incontrato Doncic. «Un solo giocatore, che è una stella Nba, ha movimentato questa città sui livelli del calcio. Dimenticavo: gli americani ormai entrano sempre più nei club di calcio, perché vi stupite se lo fanno nel basket? Comunque Luka è un ragazzo per bene, educato, che ci ha messo la faccia sul progetto di Donnie Nelson. È timido, gli ho anche detto che però quando giocò contro l'Italia non me lo ricordavo così timido». Petrucci, ma queste due società saranno in grado di attirare pubblico? O meglio, come se lo divideranno partendo da zero? «Direi che ora non è possibile parlare di questo, dipende da tante cose, dai giocatori che prenderanno per esempio, bisogna aspettare per giudicare. Una giocherà a Roma Nord, l'altra all'Eur: di fatto una separazione territoriale già esiste». Doncic intanto già è andato a fare i primi tiri al Centrale del tennis... «Con la copertura sarà un palazzetto davvero super, ringrazio Mezzaroma e Nepi, a cui vanno i miei complimenti per la riconferma ai vertici di Sport e Salute, per il lavoro che stanno facendo, oltre che per l'idea di portare Doncic subito lì». Crede a un dualismo Roma-Milano come tanti anni fa? «Per me già è iniziato e farà solo bene, anche su Milano c'è tanto fermento». 

Altre Pagine

27 giugno 2026

Il lungo ex Tortona in approdo alla Nutribullet?

 
27 giugno 2026

Il pensiero di Giuseppe Marmina.

 
27 giugno 2026

L’ex Trapani firma con i bianconeri.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968