Ora la Leonessa deve rialzarsi
Dal Giornale di Brescia a cura di Pietro Marchesi. In un momento in cui si prova a ipotizzare una forma di ripartenza (con chi o in che modo non è dato sapere, e solo dopo la conferenza stampa di Ferrari il quadro sarà leggermente più chiaro), ha senso provare a fare il punto sugli eventuali titoli sportivi disponibili. Mentre la serie A2 offre pochi reali spiragli, al solito in serie B esistono realtà che hanno alzato o sarebbero pronte ad alzare bandiera bianca. Andando con ordine, con il termine ultimo per le iscrizioni fissato al prossimo 7 luglio, in serie B Nazionale (la già B1, categoria nella quale giocano Lumezzane e Orzinuovi) i titoli potenzialmente appetibili sono... uno e mezzo. La certezza sta di casa nelle Marche, dove l'Academy Basket Jesi ha ufficializzato lo scorso 20 giugno che non prenderà parte al prossimo campionato. Una situazione in parte attesa, quella del club arancioblù, gravato da un'esposizione debitoria importante, alla quale si era tentato di ovviare già durante la stagione appena conclusa rilasciando gli elementi più talentuosi. In questo caso, oltre ai costi fissi, chi bussasse a quella porta dovrebbe farsi carico anche del passivo accumulato. La seconda posizione tuttora aperta riguarda invece Nocera ma, in tal caso, i tempi sono strettissimi. Infatti, è a buonissimo punto la trattativa che vuole trasferito il titolo campano in Sicilia e, precisamente, a Trapani. In realtà, l'affare sarebbe già chiuso se non fosse che la nuova società sicula (si chiamerà Ac Trapani Basket) non potrebbe al momento usufruire del palazzetto comunale, ancora al centro della querelle tra Comune e Trapani Shark. Da ultimo, non può trascurarsi un'ipotesi in terra lombarda. Solo lo scorso weekend Pizzighettone (in provincia di Cremona) ha sì fallito l'accesso alla serie B nazionale nel triangolare finale contro Siena e Reggio Calabria, ma sono altissime le possibilità di un ripescaggio. Anche in questo caso il vero ostacolo è di natura logistica, in quanto i cremonesi non dispongono di un campo da gioco adeguato alla terza serie nazionale e hanno già ricevuto risposta negativa da Cremona (mentre sono in corso interlocuzioni con Soresina).