Robert Horry: «NBA Europe possibile, il NIL ha distrutto il basket»

08 giugno 2025 08:02

Il pensiero del campione NBA.

Robert Horry su Bball-evolution parla di NBA Europe e NIL, con idee molto chiare.

NBA Europe

«Oh, sicuramente. Pensa a come si sentivano quando hanno portato il calcio negli Stati Uniti e guarda come è esploso. Penso che quando qualcuno esce dagli schemi e dice: “Ok, proviamo”, i tifosi lo seguono. E se guardi l'NBA, ci sono comunque tantissimi giocatori europei. Quindi penso che ci siano molti giocatori europei che vorrebbero venire a giocare negli Stati Uniti. Ma, sai, hanno nostalgia di casa e vogliono restare qui. Sono molti quelli che la pensano così. E c'è molto talento che non viene visto perché, sai, i ragazzi vogliono restare vicini a casa. E penso che se lo facessero, la gente avrebbe una visione migliore dell'NBA nel suo complesso e del talento che c'è nel mondo».

NIL
«Sai, penso che il NIL stia distruggendo il basket. Il portale dei trasferimenti e il NIL sono due delle cose peggiori per il basket, soprattutto perché non è strutturato. Tutto ciò che non ha una struttura crea caos. Penso che il caos sia dilagante nella NCAA. Non solo nel basket, ma anche nel football e nel baseball, perché, sai, non sto criticando la capacità dei ragazzi di guadagnare con il proprio nome, ma penso che quando decidono di firmare con una scuola, devono firmare un contratto e rispettarlo, senza avere la possibilità di cambiare scuola perché ho firmato con te ma non mi fai giocare o un'altra squadra mi offre più soldi, e cose del genere. Quindi mi piace il fatto che i giocatori vengano pagati, ma vorrei che ci fosse una sorta di struttura, perché è solo perché uno guadagna sei milioni e io ne guadagno due, e io faccio lo stesso lavoro che fai tu. Non è giusto. Non è un sistema equo, anche se nemmeno l'NBA è strutturata in questo modo. Ma qui si tratta di professionisti. Quindi è quello che ci si aspetta. Dovrebbe essere un po' più strutturato».

Altre Pagine

05 luglio 2025

Il giocatore americano tornava in Italia 11 anni fa.

 
04 luglio 2025

Compie oggi 59 anni l'ex play di Cantù.

 
03 luglio 2025

L'ex allenatore di Trento è in pole per la panchina del Baskonia, ma nel frattempo sarà assistente ai Cleveland Cavaliers in Summer League.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968