Il comunicato.
Il programma della decima giornata di Serie A1, la penultima del girone di andata.
Si parte sabato alle 18 con l'anticipo tra Autosped G BCC Derthona e RMB Brixia Basket (FLIMA). Le padrone di casa vengono da una sconfitta sul campo di Schio, che ha interrotto una striscia di tre vittorie di fila. Una vittoria sarebbe comunque sufficiente per blindare la qualificazione alla Coppa Italia, che si giocheranno proprio a Tortona. Anche Brixia si è rimessa in corsa per un posto tra le prime otto con le ultime due vittorie casalinghe contro Broni e Battipaglia, e con ogni probabilità si giocherà tutto all'ultima d'andata contro Roseto. Si sfidano due delle lunghe più prolifiche del campionato: Pallas Kunaiyi viene da tre doppie doppie consecutive, mentre Anna Winkowska è stata la migliore nell'ultimo turno con 24 punti e 15 rimbalzi.
Domenica aprono il programma People Strategy Panthers Roseto e Banco di Sardegna Dinamo Sassari (ore 12, FLIMA). Roseto è tornata alla vittoria nell'ultimo turno contro San Martino di Lupari, facendo ancora valere il fattore campo del PalaMaggetti. Sia Sammie Puisis che Gianella Espedale stanno dando qualcosa in più alla squadra di Righi con la loro pericolosità nel tiro dal perimetro. La statunitense viene da una prestazione da 26 punti con 8/11 da tre, mentre il minutaggio dell'argentina è cresciuto notevolmente nelle ultime uscite. La Dinamo è reduce da una bella vittoria contro Geas, e affronterà la sua ultima partita del girone d'andata con la qualificazione alla Coppa Italia già in tasca. La migliore per valutazione nell'infrasettimanale è stata ancora DiDi Richards, attesa da un bel confronto con Alyssa Ustby.
L'Alama San Martino di Lupari ospita Logiman Broni (18, FLIMA). San Martino viene da tre sconfitte consecutive e ha bisogno di tornare a fare punti, perché con l'ultimo ko contro Roseto è scivolata fuori dalle prime otto. Si tratta di uno scontro già decisivo per le Final Eight, perché Broni avrebbe la certezza di qualificarsi in caso di vittoria. La squadra di Diamanti non vince dal 2 novembre e ha perso posizioni dopo l'ottimo inizio, ma ha l'opportunità per centrare il primo obiettivo della stagione. Si affrontano due delle migliori rookie di questo inizio di stagione, Liz Scott da una parte e Madison Scott dall'altra. La lunga delle Lupe sta viaggiando a 16 punti e 10 rimbalzi di media e nelle ultime quattro partite è sempre arrivata almeno a 24 di valutazione, mentre la tiratrice delle biancoverdi gira a 14.5 punti e 7.3 rimbalzi con il 40% da tre punti.
Allo stesso orario si affrontano O.ME.PS. Battipaglia e La Molisana Magnolia Campobasso (FLIMA). Dopo aver riposato nel turno infrasettimanale, la Magnolia punta a mantenere l'imbattibilità in trasferta e a blindare il terzo posto a metà campionato. Di fronte avrà una squadra reduce da una sconfitta in uno scontro diretto importante contro Brixia, arrivata in rimonta. Le buone notizie per Battipaglia sono state il recupero di Peoples e un'altra ottima prestazione di Baldassarre, che ora affronterà la squadra in cui è cresciuta a livello giovanile. La classe 2008 è stata anche convocata per il raduno del Green Team, che non coinvolge giocatrici di squadre impegnate nelle coppe europee. Tra queste c'è anche Campobasso, che dopo questa trasferta di campionato volerà in Lituania per l'andata dei sedicesimi di EuroCup.
Geas Sesto San Giovanni riceve la capolista Famila Wuber Schio (ore 18, FLIMA). Geas non ha ancora perso una partita in casa in questa stagione, ma viene da una sconfitta infrasettimanele contro Sassari e affronta un'avversaria che punta a fare nove su nove in campionato e rimanere imbattuta. Si affrontano due squadre che in settimana saranno impegnate anche nelle coppe europee: Geas giocherà l'andata dei sedicesimi di EuroCup contro Ferrol, mentre Schio esordirà nella seconda fase di Eurolega contro Girona. A livello individuale, la sfida da tenere d'occhio è quella tra Tinara Moore e Jessica Shepard, due delle lunghe che hanno avuto più impatto sul campionato italiano negli ultimi anni. Sono tre le ex della partita: Cecilia Zandalasini, Costanza Verona e Ilaria Panzera sono tutte passate da Geas prima di vestire la maglia delle Orange.
Fonte: LBF