Il comunicato.
Il ritorno in A2 dei Biancazzurri coincide una vittoria pazzesca contro la Fortitudo Bologna al termine di una gara clamorosa, condotta praticamente sin dall’inizio. Per la Liofilchem una giornata storica: davanti ad oltre 3000 presenze, Robinson e compagni giocano quaranta minuti quasi perfetti contro una delle big del campionato. Due punti d’oro in questo esordio in Regula Season, dopo un pre-campionato sfortunato in cui Finelli ha dovuto rinunciare ad uno degli artefici della promozione dello scorso anno, Giordano Durante.
Un match che Roseto ha vinto meritatamente, resistendo anche alla rimonta emiliana spinta dal duo Moore-Mazzola: tra i Biancazzurri ben cinque in doppia cifra: il miglior realizzatore il Capitano Daniele Cinciarini con 19 punti e 4/5 da tre punti; Sperduto ne mette 17 con canestri pesantissimi nel secondo tempo; gara totale di Justin Robinson che alla fine mette a referto 13 punti, 11 assist, 8 rimbalzi e 8 falli subiti. Ottime le prestazioni anche di Jalen Cannon (10 e 8 rimbalzi) e Landi (11).
Liofilchem brava e coraggiosa a mettere subito portato dalla propira parte, toccando la doppia cifra di vantaggio già al termine del primo periodo (27-15), con le folate di Cinciarini e Cannon; al 15° il massimo vantaggio sul 39-23, prima che i canestri di Imbrò e Moore firmassero il -8 Fortitudo all’intervallo, 45-37.
La terza frazione è quella della rimonta ospite, che raggiungono il -1 con Fantinelli e Imbrò protagonisti, poi i canestri di Sperduto e Petrovic riportano sopra la Liofilchem sul 66-63.
Gli ultimi dieci minuti sono incandescenti, e il PalaMaggetti è una bolgia: Roseto è aggrappata al match, Sperduto e poi Cinciarini mettono ancora la mani sulla gara, anche se Mazzola e Moore fanno correre qualche spavento al pubblico. Nel momento decisivo, Alessio Donadoni è glaciale dalla lunetta e la Fortitudo si arrende: il tabellone recita 86-82 all’ultima sirena!
Due punti voluti, due punti sudati, due punti meritati.
Il prossimo turno è in programma sabato 27 Settembre contro Mestre, al Taliercio: un palazzetto che, ovviamente, evoca dolcissimi ricordi a tutti i tifosi rosetani.
LIOFILCHEM ROSETO – FORTITUDO BOLOGNA 86-82 (27-15, 45-37, 66-63)
LIOFILCHEM: Sabatino, Cannon 10, Brocco n.e., Petrovic 5, Donadoni 7, Tsetserukou, Robinson 13, Landi 11, Sperduto 17, Timperi 4, Di Gregorio n.e., Cinciarini 19. Coach: Finelli
FLATS SERVICE: Moore 20, Sarto 8, Della Rosa 6, Sorokas 5, Imbrò 12, Guaiana n.e., Fantinelli 8, Mazzola 17, Barbieri n.e., Moretti 6. Coach: Caja
Fonte: Pallacanestro Roseto