Compie 55 anni l'attuale allenatore del Basket Torino.
Paolo Moretti nasce il 30 giugno 1970 ad Arezzo. Inizia nelle giovanili della squadra della sua città e poi viene notato dalla Mens Sana Siena dove debutta in Serie B1. Vien poi ingaggiato dalla Scaligera Verona, dove si rende subito protagonista e conquista la promozione in A1 e la storica Coppa Italia (prima squadra di A2 ad aggiudicarsi il trofeo) e al primo anno in A si conferma tra i migliori talento del nostro basket e debutta anche in Nazionale. Lo ingaggia la Virtus Bologna dove in 4 anni vince tre Scudetti consecutivi e una Supercoppa Italiana.
Con la Virtus subisce un infortunio molto grave (rottura del tendine d'achille), che ne condiziona il prosieguo della carriera. Giocherà successivamente al Peristeri in Grecia, alla Fortitudo con cui conquisterà una Coppa Italia e un'altra Supercoppa Italiana, ma non è più lo stesso giocatore. Terminerà la carriera con le maglie di Siena e di Roseto. Con la Nazionale conquista l'argento agli Europei del 1997 e l'oro ai Giochi del Mediterraneo del 1991 e del 1993.
Da allenatore Moretti inizia la sua carriera alla Virtus Siena, grande squadra a livello giovanile. A livello senior debutta in B2 a Catanzaro e ottiene la salvezza, come anche l'anno successivo ad Ancona e l'anno dopo in Serie A con Livorno, nonostante le molte difficoltà economiche. L'anno successivo conduce alla salvezza in A2 anche Reggio Calabria, mentre l'anno successivo viene esonerato da Brindisi e finisce a Pistoia. Nella città toscana passerà ben 6 anni, guidando la squadra a ottime stagioni in A2 culminate con la promozione e ad una grande prima stagione in Serie A dove vincerà anche l'allenatore dell'anno.
Dopo l'esperienza a Pistoia vivrà dei momenti di difficoltà a Varese e dopo anni di inattività anche a Siena. Torna per un brevissimo periodo a Pistoia, per poi avere brevi esperienze a Reggio Calabria, Imola e alla Juvi Cremona.
In questa stagione subentra a Coach Boniciolli e guida Torino ad una buona seconda parte di stagione uscendo ai Play-in ed è stato confermato dalla squadra piemontese.
Andrea Lo Giudice