Compie 62 anni uno dei grandi protagonisti dei nostri palazzetti.
Mario Boni nasce il 30 giugno 1963 a Codogno. Nasce cestisticamente a Piacenza dove debutta in prima squadra, prima di passare a Vigevano. Dopo le due annate in Lombardia, andò a Montecatini dove divenne una bandiera e formò la coppia dei gemelli del canestro con Andrea Niccolai. Con Montecatini fu protagonista di grandissime stagioni in B1, A2 e A1 a livello realizzativo e conquistò tre promozioni con i toscani (una dalla B1 all'A2 e due dall'A2 all'A1 intervallate da una retrocessione dall'A1 all'A2) e vinse anche il titolo di miglior cannoniere del campionato di Serie A1. Passò poi ai greci dell'Aris con cui conquistò: una Coppa Korac e una Coppa di Grecia.
Torna in Italia alla Virtus Roma e poi avrà una breve esperienza in Spagna. In Italia vestirà, poi, le maglie di: Roseto con cui conquista una promozione in A1, Teramo, con cui conquista l'ennesima promozione, Jesi, che non riuscirà a salvare in A1, Virtus Bologna che riporterà in A1, nuovamente Montecatini, Casalpusterlengo, Piacenza e poi in diverse squadre di Minors.
Conquisterà ancora un campionato di Serie B Dilettanti con Piacenza, due campionati di Serie C con Piacenza e Monsummano e una Divisione Nazionale D con la Gilberta Soresina.
Nonostante fu uno dei più grandi scorer di quel periodo giocò solo una partita in Nazionale e non venne mai firmato da una big in Serie A, ma rimane uno degli scorer più prolifici di sempre.
Andrea Lo Giudice