I comunicati.
FABRIZIO PICCONE
Basket Jesi Academy è lieta di annunciare l’ingaggio di Fabrizio Piccone, classe 1998, play guardia versatile di grande esperienza e qualità, originario di Lanciano (Chieti). Piccone.
183 cm di altezza e 82 kg di peso, unisce agilità, solidità e precisione al tiro, qualità che gli permettono di essere efficace sia in fase offensiva che difensiva.
Tecnico raffinato e giocatore intelligente, si distingue per la capacità di creare gioco, penetrare, ed è in possesso di un tiro affidabile sia dalla media che dalla lunga distanza.
La carriera di Fabrizio racconta un percorso costante di crescita e maturazione nel panorama cestistico italiano iniziato nel settore giovanile dell’Azzurra Basket Lanciano, dove ha mosso i primi passi tra i professionisti.
Successivamente ha giocato con We’re Basket Ortona in Serie C, dando subito prova di personalità e talento per poi trasferirsi dal 2016 al 2018 a Porto Sant’Elpidio in Serie B dove ha confermato il suo valore con prestazioni solide e convincenti.
San Severo e Giulianova le tappe successive in cui ha saputo confermare il suo impatto in Serie B, prima di vivere nel 2020/21 la prima esperienza in Serie A2 con Benacquista Latina Basket che gli ha permesso di misurarsi a un livello superiore, affinando tecnica e visione di gioco.
Nel 2021/22 ha vestito la maglia di Pallacanestro Vicenza per poi giocare per due stagioni a Piombino e vivere l’ultima tappa della sua carriera ad Agrigento Giocatore di estrema affidabilità nel Girone A di Serie B nelle ultime due annate ha fatto parlare le sue statistiche.
Nella stagione 2023/24 con Solbat Piombino, agli ordini di coach Damiano Cagnazzo, ha segnato 17,8 punti di media, aggiungendo 3,5 rimbalzi e 4,2 assist per partita, con ottime percentuali al tiro (40% da tre e 90,3% ai liberi).
Nel 2024/25 con Moncada Energy Agrigento ha mantenuto un rendimento costante, mettendo a referto 13,5 punti, 2,5 rimbalzi e 2,4 assist a partita.
«Fabrizio si inserisce in un progetto di squadra ben preciso – le parole di coach Ghizzinardi- una squadra che vorrà essere un pò più offensiva, tenere un ritmo più alto e giocare una pallacanestro divertente. Non è ovviamente una scelta estetica fine a se stessa ma pensiamo sarà una scelta funzionale per raggiungere i nostri obiettivi». Fabrizio Piccone indosserà la casacca nr 1.
ENRICO VETTORI, EMANUELE CARNEVALE E RIZIERO PONZIANI
Basket Jesi Academy augura le migliori fortune sportive ad Enrico Vettori, Emanuele Carnevale e Riziero Ponziani che vestiranno altre casacche nella prossima stagione.
Ai tre giocatori il grazie per quanto fatto per la General Contractor, unito agli auspici per il proseguo delle proprie carriere.
Fonte: Basket Jesi Academy