Il comunicato.
La Vanoli Basket Cremona è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con Luciano D’Ancicco, che nella stagione 2025/2026 di Serie A LBA ricoprirà il ruolo di preparatore fisico della prima squadra.
«Sono molto emozionato di entrare a far parte della famiglia Vanoli. Ringrazio per questa oppotunità professionale tutta la società Vanoli, in special modo Andrea Conti e coach Brotto, con cui ho avuto contatti diretti».
Classe 1972, D’Ancicco muove i primi passi da giocatore nel settore giovanile della JuveCaserta e trascorre la sua carriera tra B2 e C. Nel 2006 intraprende a tutti gli effetti la carriera di preparatore fisico nel settore giovanile bianconero, passando poi all’Artus Maddaloni prima e alla ViViBasket Napoli.
Dopo queste prime esperienze arriva la chiamata di coach Franco Marcelletti e la prima esperienza in Serie A con la Martos Napoli nel 2009; l’anno successivo si trasferisce a Scafati, squadra iscritta nell’allora Legadue, dove trascorre tre stagioni, prima di tornare a Napoli nel 2013. Un’esperienza biennale alla Virtus Roma precede il suo approdo a Ferentino, in Serie A2, dove rimane fino alla stagione 2016/2017, al termine della quale accetta la proposta di Brescia, facendo così ritorno nella massima serie. Qui resterà per tre stagioni consecutive, sino al 2020.
Nella stagione 2021/2022 si trasferisce in Francia per guidare la preparazione fisica dei giocatori della BCM Gravelines, mentre nell’estate 2022 arriva la chiamata della Pallacanestro Cantù in Serie A2, dove resta per due stagioni consecutive. Infine, nella passata annata ancora un’esperienza in Lombradia, questa volta a Orzinuovi, sempre in A2. Sul curriculum di D’Ancicco spicca anche un trascorso nello staff dell’Italbasket risalente all’estate del 2019, al training camp prima del Mondiale in Cina, con coach Sacchetti come CT.
«Sono molto eccitato e carico per questo nuovo incarico che ho desiderato fortemente: metterò massima dedizione e spenderò ogni mia singola energia!».
Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: «Con Luciano aggiungiamo un grande professionista, una figura d’esperienza che aiuterà coach Brotto e lo staff tecnico a lavorare quotidianamente al miglioramento del gruppo per il raggiungimento dei nostri obiettivi».
Fonte: Vanoli Cremona