Devonte Upson nicchia.
Fonte: La Prealpina a cura di Giuseppe Sciascia
La caccia al pivot dell'Openjobmetis comincia a seguire alternative alla pista Devonte Upson. Il centro ex Trieste rimane nel "pensatoio", senza che il club biancorosso alzi ulteriormente la posta rispetto all'offerta 1+1 messa sul piatto lo scorso weekend. Ad oggi però non ci sono segnali di chiusura imminente, dunque Varese sta iniziando a valutare profili diversi ed a costi meno importanti rispetto alle richieste del centro finalista della FIBA Europe Cup 2024/25 con il Paok Salonicco.
IL PROFILO - Per ora solo sondaggi, senza proposte formali, verificando un pacchetto di profili con caratteristiche simili a quelle di Upson: coach Kastritis vuole un lungo con spiccate doti operaie e difensive per blindare i tabelloni e l'area colorata, poi si passerà alla scelta dei costruttori di gioco sul perimetro. Riecco allora Derek Cooke, 34enne veterano ex Trieste, Treviso, Trento e Pistoia, tastato lo scorso autunno quando l'OJM cercava di puntellare il pitturato a fianco di Akobundu-Ehiogu. Il lungo verticale che ha iniziato la stagione 2024/25 a Lleida terminandola a Pistoia (7,4 punti e 9,6 rimbalzi di media) è in un gruppo di elementi al vaglio assieme a Chad Brown, 29enne centro atletico che Kastritis ha visto all'opera più volte in Grecia (nel 2023/24 è stato miglior rimbalzista e stoppatore della lega Esake con l'Apollon Patrasso, però retrocesso in A2). Il treccioluto giocatore della Florida ha girovagato per tre continenti nel 2024/25: partenza in Polonia senza brillare, tappa in Grecia al Peristeri lasciando la squadra della periferia di Atene dopo l'eliminazione dalla BCL FIBA per mano di Tortona, poi tre partite in primavera al Manami del Bahrein nell'Asia Super League, e l'impegno attuale nella Repubblica Dominicana dove sta disputando la lega estiva con la maglia dei Titanes de Licey.
OLTREOCEANO - Sono profili con caratteristiche similiari a quelle di Upson, concentrando comunque la scelta del centro su uno specialista del lavoro sporco a fianco del duttile Nkamhoua. Il quale l'altra notte ha totalizzato 3 punti in 7 minuti (1/3 da 2, 1-2 ai liberi e 1 rimbalzo) nella terza partita della Summer League di Las Vegas con la maglia di Portland: a 5 giorni dalla scadenza della sua NBA escape, il rischio di perdere anche l'unico straniero sotto contratto pare sempre meno elevato. Al momento l'attenzione è massima sul tassello mancante nel reparto lunghi; sul perimetro c'era una richiesta di disponibilità per il bomber triestino Denzel Valentine, ma l'asta generatasi sull'asse Venezia-Trapani (col ballottaggio vinto dalla Reyer) ha tagliato fuori l'Openjobmetis dalla lista delle possibili pretendenti.