Juvecaserta 2021: firmato Vittorio Nobile

17 luglio 2025 10:28

Il comunicato.

Arriva direttamente dalla Legadue il completamento del reparto esterni della Paperdi Juvecaserta 2021. Il nuovo bianconero è Vittorio Nobile, guardia di 193 cm per 91 kg. Friulano classe 1995, Nobile ha trascorso gran parte della sua carriera in Serie A2, principalmente ad Udine. Lo scorso anno ha vestito la maglia di Cento con la quale ha collezionato 38 presenze, con un impiego medio di quasi 23 minuti, in cui ha fatto registrare 5 punti a partita, accompagnati da 2 rimbalzi e 0,9 assist, tirando complessivamente con il 34,7% (35/101) da tre, il 49,3% (33/67) da due e il 75% (18/24) ai liberi. 

Ha iniziato la carriera a Pordenone prima di trasferirsi appena ventenne a Udine per vestire la maglia della Pallacanestro Udine con la quale ha giocato sette stagioni interrotte solamente dall’esperienza a Reggio Calabria nella stagione 2018/19. Nell’estate del 2023 ha lasciato definitivamente Udine per trasferirsi alla Real Sebastiani Rieti prima di approdare, come detto, a Cento. Nei tanti anni di Serie A2 ha avuto l’occasione di giocare molte partite di playoff in cui ha costruito un bagaglio di esperienze che sarà certamente utile a coach Lino Lardo nel corso della stagione. 

«Quello di Nobile – osserva il direttore generale, Gianluca Mannucchi – è un acquisto veramente importante, trattandosi di un atleta che negli ultimi anni ha disputato svariate stagioni di A2 da giocatore di rotazione. In B sicuramente sarà un giocatore importante anche perché sa essere protagonista nelle due parti del campo. È un lottatore e quanto detto per Brambilla, va ripetuta per lui, è un elemento che non ha paura di niente. E quindi siamo veramente contenti di averlo a Caserta e mi piacerebbe aggiungere che Nobile è stata fin da subito la prima scelta, condivisa con il Presidente, coach Lardo ed il diesse Di Vittorio: siamo stati tutti d’accordo a puntare decisamente su di lui, senza nulla togliere agli altri nomi circolati sui social, certamente giocatori interessanti e che meritano grandi palcoscenici, così come Nobile che, ripeto, è stato sempre e da subito la nostra prima scelta. È stata una trattativa un pochino più lunga, però ecco, siamo contenti di averla portata a termine».

«Sono veramente felice – commenta coach Lino Lardo – di ritrovarlo perché l’ho allenato tre anni a Udine dove, a parte la promozione, lui giocava stabilmente in squadra già a vent’anni. Ha fatto campionati importanti e conosciamo bene il suo curriculum. È un giocatore sicuramente che può ricoprire tutti i ruoli degli esterni, anche se da noi ricoprirà principalmente quello di guardia-ala. Per quanto riguarda il lavoro, è un giocatore che ha grande esperienza, perciò sarà importante anche nello spogliatoio. ma soprattutto anche lui ha capito l’importanza di venire a giocare a Caserta e ci fa piacere che abbia accettato questa bella sfida. Diciamo che con lui abbiamo completato il reparto degli esterni e credo che siamo veramente al completo e competitivi».

Fonte: Juvecaserta 2021

Altre Pagine

SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968