Il comunicato.
Un profilo esperto, versatile e con un illimitato bagaglio tecnico e tattico. L’UCC Assigeco Piacenza completa definitivamente la costruzione del roster per la prossima annata sportiva ed è lieta di annunciare, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo annuale con l’atleta statunitense, con passaporto italiano, classe 1990 Dalton Jack Pepper, nelle ultime due stagioni al Monferrato Basket.
Ala di 197 cm per 100kg, Dalton Pepper nasce a Levittown, in Pennsylvania, e muove i primi passi nel mondo del basket alla locale Pennsbury High School. Dopo una carriera collegiale divisa tra la West Virginia University e la Temple University, dove chiude la stagione da senior a 18.2 punti, 5 rimbalzi e 2.4 assist ad allacciata di scarpe, nel 2014/2015 inizia la carriera da professionista in Europa firmando per il Dabrowa Gonicza, nella massima serie polacca. Nel biennio seguente arriva la prima esperienza in Italia alla NPC Rieti in Serie A2, intervallata da un breve stint alla Virtus Roma per disputare i play-out di categoria, alla quale segue un’annata divisa tra il Lukoil Academic, in Bulgaria, e il Keravnos BC, nella prima lega cipriota. Nella stagione 2017/2018 fa ritorno in Italia alla Virtus Cassino, paese che sportivamente parlando non abbandonerà mai più, e che lo vedrà sempre protagonista nel campionato cadetto indossando le maglie di Casale Monferrato, Latina, ancora NPC Rieti e Monferrato Basket, San Severo e Cividale. Nel 2023/2024 torna per la terza volta a Casale Monferrato, dove disputa anche l’ultima annata scendendo per la prima volta in carriera in Serie B Nazionale, chiusa a 15.0 punti, 5.3 rimbalzi e 3.4 assist a partita toccando per due volte un massimo in stagione di 28 punti. Ora, l’esperienza in Assigeco per la sua decima stagione in Italia:
«Sono davvero felice di aver firmato con l’Assigeco Piacenza. Fin dai primi contatti ho percepito un grande interesse nei miei confronti, e le parole dell’allenatore mi hanno subito trasmesso grande fiducia ed entusiasmo. Non vedo l’ora di iniziare, conoscere i miei nuovi compagni e sentire il calore dei tifosi. Gli obiettivi sono ambiziosi: vogliamo disputare un grande campionato, crescere come squadra e provare a toglierci belle soddisfazioni» – confida il neo-giocatore biancorossoblu.
Sempre abbondantemente in doppia cifra per punti segnati, la sua esperienza e profonda conoscenza del nostro Paese saranno sicuramente armi preziose sulle quali coach Humberto Manzo potrà fare affidamento:
«La firma di Dalton rappresenta la ciliegina sulla torta del nostro mercato estivo. Parliamo di un profilo che non ha bisogno di troppe presentazioni: è un giocatore versatile con una carriera lunghissima in Italia, ottime qualità fisiche e tecniche, e un bagaglio di esperienza davvero notevole. Dopo aver completato il parco italiani, abbiamo analizzato con grande attenzione tutte le opzioni disponibili per il tesseramento del giocatore comunitario, e dopo una lunga trattativa siamo riusciti a portare a casa esattamente il giocatore che cercavamo».
Sul suo innesto, il direttore sportivo Alessandro Pagani dichiara:
«Con la firma di Dalton Pepper, si chiude ufficialmente il roster dell’UCC Assigeco Piacenza per la stagione 2025/2026. In queste ultime settimane abbiamo valutato diversi profili sul mercato alla ricerca del giocatore ideale per completare la squadra, e siamo convinti che Dalton rappresenti il tassello perfetto. Conosce molto bene il campionato e il nostro Paese, ed è sempre stato apprezzato ovunque abbia giocato, sia dai tifosi che dai compagni di squadra. A livello tecnico è un giocatore intelligente, capace di ricoprire più ruoli, che, oltre a essere un grande realizzatore, possiede anche superlative doti difensive. I tempi di inserimento per lui saranno sicuramente rapidissimi: conosce la lingua e fin da subito ha dimostrato entusiasmo e voglia di sposare il nostro progetto. A lui va il nostro più caloroso benvenuto, con la speranza di vivere insieme una stagione di grandi successi».
Fonte: Assigeco Piacenza