Deltatre diventa partner di LNP per LNP Pass e a breve siglerà l'accordo con LBA.
Da La Nuova Venezia a cura di Giuseppe Pisano, la questione diritti TV verso la conclusione. È in agenda martedì alle 16 in video conferenza l'assemblea di Legabasket che, salvo sorprese, dovrebbe portare alla fumata bianca per l'assegnazione dei diritti televisivi in streaming per il campionato di serie A. L'accordo fra Lba e Deltatre per la creazione di LbaTV è ai dettagli: l'azienda torinese, intanto, ha sottoscritto una partnership con la Lega Pallacanestro di A2 e B per il rinnovo della piattaforma LNP Pass.
IL PUNTO
I diritti tv di serie A per la trasmissione via satellite sono stati assegnati a Sky, che avrà in palinsesto due partite per ogni giornata di regular season e tutti i play-off, più Supercoppa e Coppa Italia. Il piatto più saporito per gli appassionati, però, non è ancora stato sfornato. Stiamo parlando dei diritti per la trasmissione in streaming, che prevede nel pacchetto la diretta di tutte e otto le partite di ogni singola giornata di campionato. Dazn si è defilata già da un paio di settimane, diffondendo il nuovo listino prezzi senza basket, mentre l'offerta di Discovery è stata definitivamente bocciata nell'assemblea di lunedì scorso. Deltatre ormai corre da sola questi ultimi chilometri che la separano dall'ambizioso traguardo: creare una partnership commerciale con la Lega lanciando sul mercato il brand LbaTv, il canale tematico che nei piani dovrebbe garantire maggiori introiti alle società di serie A rispetto al precedente accordo con Eleven Sports, emittente poi assorbita da Dazn. Nessun dubbio inoltre sulla qualità delle telecronache: Deltratre garantisce un prodotto audiovisivo altamente professionale, avendo esperienza pluriennale con Nfl, Uefa Champions League, Premier League e Volleyball World.
LE CIFRE
La Legabasket è in procinto di dare il via libera alla proposta di Deltatre, che offre un accordo su base quinquennale per il varo di LbaTv: ai club andrebbero 2,4 milioni per il primo anno e 2,9 milioni per i quattro anni successivi. A queste somme andrà aggiunto il 50% dei ricavi netti generati dalle sottoscrizioni, in caso di superamento dei 100000 abbonamenti. Secondo i "rumors" circolati negli ultimi giorni, l'abbonamento a Lba Tv potrebbe costare agli utenti 99 euro l'anno, oppure 9,99 euro almese.
LNP PASS
Che Deltatre stia sbarcando con decisione nel mondo del basket italiano lo dimostra anche l'accordo siglato venerdì con la Lega Nazionale Pallacanestro per rifare il look a LNP Pass, la piattaforma autoprodotta dai club che durante la stagione consente (previo abbonamento) di assistere alla diretta delle gare di A2 e B Nazionale. La partnership, anche qui strutturata su base quinquennale, prevede il lancio di una piattaforma direct-to-consumer (Dtc) completamente rinnovata e di nuova generazione.