Grandi ambizioni ed entusiasmo.
Dal Messaggero del Veneto a firma Giuseppe Pisano, la stagione nuova da nepromossa dei friulani. Apu, che la stagione abbia inizio. Oggi alle 18 la squadra bianconera si raduna al palasport Camera in vista del campionato di serie A. È un momento storico, anche perché è accompagnato da tante novità: fra queste la massiccia presenza di giocatori stranieri nel roster, ben sei.
NUOVI ARRIVI
Nella giornata di ieri sono arrivati a Udine gli americani Aubrey Dawkins e Dj Brewton. Il primo è atterrato a Venezia in mattinata con un volo diretto decollato a Philadelphia: per lui sistemazione temporanea nell'appartamento che ospitò Xavier Johnson. Brewton, invece, è atterrato a Venezia nel pomeriggio dopo essere partito da Cincinnati e aver fatto scalo a Londra. Abiterà in zona piuttosto centrale a Udine. Con Spencer già in città da due settimane e Hickey tornato in Friuli sabato, il blocco dell'Apu a stelle e strisce è al completo. All'appello mancano solo il lituano Bendzius e il nigeriano Mekowulu, che arriveranno a Udine una volta terminati gli impegni con le rispettive nazionali. Bendzius arriverà a settembre inoltrato (gli Europei iniziano a fine mese), Mekowulu a fine agosto (la Coppa d'Africa è in corso).
FARE GRUPPO
Il via alla preparazione atletica verrà dato domani pomeriggio. Il raduno di oggi è un momento utile per prendere confidenza con i compagni e lo staff, ricevere il materiale tecnico e sistemarsi nello spogliatoio. In serata la squadra andrà a cena al Pizzikotto di Tavagnacco: mangiare assieme il giorno del raduno è una tradizione che si rinnova, e quest'anno è ancora più importante cercare di sfruttare ogni momento per accelerare il processo d'integrazione dei nuovi arrivati, visto che sono ben sei (di cui cinque stranieri). A tal proposito sarà molto utile il ritiro di Tarvisio: il gruppo bianconero raggiungerà il quartier generale dell'Hotel Nevada domenica e rientrerà a Udine sabato 30 agosto. La prima occasione per vedere dal vivo la nuova Apu Old Wild West coincide con la 9° edizione del Memorial Pajetta, in calendario venerdì 5 e sabato 6 settembre al palasport Camera. È un appuntamento molto atteso, anche perché nei due giorni di torneo gli appassionati potranno scrutare anche la Reggiana, prima avversaria in campionato. Il livello si alza, dopo nove anni di serie A2: il profumo di serie A si avverte già e regala a tutti nuovi stimoli.