Serie A2: la preview della prima giornata

20 settembre 2025 11:24

La preview di LNP.

CALENDARIO
Prima giornata della Serie A2 Old Wild West 2025/26; due anticipi in programma sabato 20 settembre, Urania Milano-Rimini e Juvi Cremona-Forlì, domenica 21 altre sei gare. Due sono le sfide posticipate, a causa degli impegni di alcuni giocatori nei Mondiali 3x3 Under 23, a Xiong An, in Cina, con la Nazionale italiana; Rieti-Avellino si disputa mercoledì 24 settembre (convocato Piccin, Rieti), Bergamo-Pesaro è stata rinviata a mercoledì 15 ottobre (impegnato in azzurro Loro, Bergamo).

Sabato 20 settembre, ore 20:30
Wegreenit Urania Milano-Dole Basket Rimini
Ferraroni JuVi Cremona-Unieuro Forlì

Domenica 21 settembre, ore 18:00
Reale Mutua Torino-UEB Gesteco Cividale
Tezenis Verona-Estra Pistoia
Libertas Livorno 1947-Sella Cento (campo neutro di Brescia)
Givova Scafati-Gemini Mestre
Crifo Wines Ruvo di Puglia-Valtur Brindisi (a Bari)
Domenica 21 settembre, ore 19:30
Liofilchem Roseto-Fortitudo Bologna

Posticipata a mercoledì 24 settembre, ore 21:00
RSR Sebastiani Rieti-Avellino Basket

Rinviata a mercoledì 15 ottobre, ore 20:30
Gruppo Mascio Bergamo-Victoria Libertas Pesaro

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

LE PARTITE

WEGREENIT URANIA MILANO – DOLE BASKET RIMINI
Dove: PalaLido Allianz Cloud, Milano
Quando: sabato 20 settembre, 20:30
Arbitri: Enrico Bartoli, Roiaz, Di Martino
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) – «Abbiamo lavorato con grande intensità durante tutta la prestagione. Con pazienza e molta energia stiamo cercando, nonostante alcuni acciacchi, di riportare tutti nella giusta condizione. Avremo un esordio molto difficile, contro una super corazzata come Rimini, finalista lo scorso anno ed ulteriormente rinforzata durante l’estate. Per noi sarà un grande stimolo per fare una bella gara davanti al nostro pubblico».
«Siamo finalmente pronti a cominciare questa nuova stagione, farlo davanti al nostro pubblico sarà un’emozione speciale. Sono state settimane di preparazione intense, abbiamo voglia di metterci alla prova. Di fronte avremo una squadra molto forte come Rimini, reduce da una stagione importante e con un roster di grande qualità. Sarà subito un test impegnativo, ma anche uno stimolo in più per partire con la giusta mentalità».
Note - In occasione della prima partita casalinga verranno utilizzate delle divise “City Edition”, divise che verranno poi messe all'asta ed il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Buzzi di Milano.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI RIMINI
Sergio Luise (assistente allenatore) – «L’inizio del nuovo campionato ci presenta subito una trasferta insidiosa contro una delle squadre più talentuose di questo campionato, con tanti giocatori esperti in aggiunta al gruppo dello scorso anno. È una squadra di cui dovremo avere rispetto, essendo molto attenti alle loro caratteristiche individuali e rimanendo costanti nel nostro rendimento lungo tutti i 40 minuti. È la prima di campionato, potranno esserci alti e bassi ma dovremo ridurli il più possibile per portare a casa una vittoria».
Davide Denegri (giocatore) – «A Milano mi aspetto innanzitutto una bella partita, perché la prima di campionato è sempre bella. Sarà sicuramente una partita difficile, sul campo di una squadra ricca di giocatori di talento. Noi ci siamo preparati bene, siamo carichi e vogliamo fare una bella partita».
Note - In dubbio Gora Camara. Ex di turno Ursulo d’Almeida, in biancorosso nel 2022/23.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta e on demand su LNP Pass, differita su Icaro Tv domenica alle 23:00. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@dolebasketrimini).

FERRARONI JUVI CREMONA – UNIEURO FORLÌ
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: sabato 20 settembre, 20:30
Arbitri: Costa, Marzulli, Agnese
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore) – «Siamo alla vigilia della prima partita di campionato, quindi grande attesa, grande elettricità e grande voglia di misurarsi in questa nuova avventura. Affrontiamo Forlì, una squadra esperta: la conosciamo bene sia individualmente che come background. È una squadra che ha esperienza, che ha talento e che dichiaratamente punta ai playoff, quindi è una squadra di prima fascia. Abbiamo ovviamente la necessità ancora di lavorare sulla chimica e sugli equilibri di squadra, perché anche quest’anno abbiamo cambiato 7 giocatori su 10. È chiaro che la prima partita sarà una verifica importante, un test importante per capire come stiamo e chi siamo».
Alessandro Morgillo (giocatore) – «Siamo pronti a iniziare questo campionato e partire subito con una sfida importante contro Forlì, una delle squadre più forti e attrezzate del campionato. Sappiamo che sarà una partita dura, ma abbiamo la possibilità di misurarci con i migliori, per capire a che punto siamo e crescere. L’obiettivo è mettere in campo energia, intensità ed il nostro gioco, restando uniti nei momenti difficili. Ci aspettiamo una gara di grande livello e siamo motivati a dare il massimo fin dalla palla a due».
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – «Iniziamo in trasferta contro una squadra che abbiamo già affrontato in questo precampionato, dando vita al termine dei 40 minuti ad una gara equilibrata. Siamo consapevoli che, oltre a limitare i nostri prossimi avversari, sarà importante migliorare su alcuni aspetti del nostro sistema, come la solidità difensiva e la fluidità del nostro attacco. La squadra ha ancora tanti margini di crescita, ma l'obiettivo è cercare, all'interno di questo processo, di ottenere più risultati positivi possibili».
Riccardo Tavernelli (giocatore) – «Non vediamo l’ora finalmente di iniziare questo campionato, anche se abbiamo già avuto un assaggio di partita ufficiale con la Supercoppa lo scorso weekend. La prima giornata lascia sempre qualche incognita e affrontiamo una squadra fisica, che gioca con tanta energia. Li abbiamo già incontrati qualche settimana fa in precampionato in una partita combattuta, quindi un pochino già ci conosciamo e sappiamo che dovremo giocare senza distrazioni per tutti i 40 minuti».
Note - La 1^ giornata di campionato vede i biancorossi impegnati in trasferta, nell'anticipo di Cremona contro la JuVi di coach Bechi, già affrontata in precampionato nella semifinale della US Modena Basket Cup, lo scorso 30 agosto; i biancorossi romagnoli si imposero per 91-88.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming live in abbonamento, sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti live disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita di JuVi Cremona-Unieuro Forlì martedì 23 e venerdì 26 settembre alle ore 17:00 sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre. 

REALE MUTUA TORINO – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 21 settembre, 18:00
Arbitri: Luca Attard, Giunta, Coraggio
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI TORINO
Flavio Bottiroli (assistente allenatore) – «Cividale è sicuramente una squadra forte, che ha appena vinto la Supercoppa, quindi viene da un momento molto positivo e hanno grande fiducia nei loro mezzi. Sarà una partita difficile per tante ragioni, inoltre è la prima di campionato e quindi anche il fattore emotivo sarà significativo. Dobbiamo giocare una pallacanestro intensa, con energia e difendendo forte per 40 minuti».
Federico Massone (giocatore) – «Finalmente si inizia, abbiamo fatto una buona preseason e abbiamo cominciato a definire un'identità della squadra. Ci confronteremo con una delle squadre più solide del campionato, che arriva dalla vittoria della Supercoppa, con due stranieri esperti in grado di fare la differenza e un gruppo di italiani molto unito e giovane. Sarà importante imporre il nostro ritmo e la nostra intensità difensiva».
Note - Assente Matteo Ghirlanda (riabilitazione da intervento al legamento crociato anteriore del ginocchio destro), in dubbio Kesmor Osatwna (trauma distorsivo ginocchio sinistro). Ritorno al Pala “Gianni Asti”, da avversario, per coach Stefano Pillastrini, che ha allenato sotto la Mole dal 2012 al 2014.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass (su abbonamento), inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale, quarto per quarto, sui canali social di Basket Torino.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) – «Affrontiamo una partita difficilissima, sia perché il clima di euforia che si è creato dopo la Supercoppa, come è normale che sia, deve essere gestito; siccome è una vittoria nuova per questo ambiente, per la squadra e per diversi giocatori, è la prima volta che capita di dover gestire in tempi così brevi un successo di questo tipo. Poi perché Torino è una signora squadra, con giocatori di carattere e con un'ottima coppia di stranieri e anche se sono all'esordio, in precampionato hanno già fatto vedere ottime cose e giocatori con grandi doti morali. Tra questi metto in evidenza Bruttini, perché l'ho allenato e conosco le qualità che ha; più in generale Torino ha un roster che mi piace molto proprio per come è costruito, con ragazzi che hanno grande spirito di squadra, e quindi temo molto questa partita. Nello stesso tempo noi dobbiamo andare convinti di fare bene, decisi a dare il meglio di noi stessi, di mettere in campo tutte le energie che abbiamo ed a far vedere i nostri miglioramenti».
Martino Mastellari (giocatore) – «È la prima giornata di campionato, quindi tutti vogliono fare bene, soprattutto loro, che iniziano la stagione in casa e quindi mi aspetto una partita durissima. Come già ci ha anticipato il nostro coach Stefano Pillastrini, la loro è una squadra difensivamente molto forte e che tende a ‘farti giocare male’. Inoltre, noi dobbiamo essere molto attenti a non arrivare con la ‘pancia piena’, vista la fresca vittoria della Supercoppa, ma sono sicuro che è una cosa che non appartiene a questo gruppo e, soprattutto, a questa Società; quindi ho fiducia che riusciremo a dare il meglio delle nostre attuali potenzialità».
Note – Roster al completo. I precedenti a Torino parlano di perfetto equilibrio, con una vittoria per parte, mentre nel complesso il bilancio vede i piemontesi avanti 3-2, con l’ultimo faccia a faccia in terra sabauda, a fine dicembre 2024, che sorrise proprio a Cividale, quando i ducali riuscirono ad imporsi con una prestazione di grande solidità.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

TEZENIS VERONA – ESTRA PISTOIA
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 21 settembre, 18:00
Arbitri: Radaelli, Almerigogna, Tognazzo
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) – «Innanzitutto c'è una grande attesa anche da parte nostra rispetto a questo inizio di campionato che, come ho già detto la settimana scorsa, non è però l'inizio del nostro lavoro, che ha già sei settimane sul groppone. Sono state sei settimane molto intense, in cui si è unito uno staff nuovo, una squadra nuova e metodi nuovi. Vedremo poi nelle prime giornate di campionato se il lavoro avrà effetti immediati sui risultati, però la sensazione è molto positiva. All'interno del nostro gruppo sembra di lavorare già da tanto tempo e questo è merito davvero di tutti: dello staff, dei giocatori e della Società, che ci ha messo a disposizione tutto per approcciare questa stagione nel migliore dei modi. Le prime partite, non solo la prima, sono spesso incognite per tutti, perché anche le altre squadre hanno iniziato da poco e partono al nostro stesso livello, con le stesse incertezze. Qualcuno ha anche qualche acciacco, come nel caso di Pistoia, che ha avuto in questo inizio di stagione due infortuni nello stesso ruolo. Questo aggiunge un'incognita nell'avvicinare e preparare la partita, perché conosciamo bene le qualità dei giocatori pistoiesi. Penso che, vista la situazione, avranno tanti minuti fuori ruolo e quintetti inediti. Con la loro pericolosità perimetrale dovremo fare più di un ragionamento in termini tattici. Da parte nostra sarà così con tutte le squadre: avremo tanta concentrazione su quello che dobbiamo fare, con grande rispetto di tutti e del campionato che si prospetta durissimo, soprattutto al vertice, con tante squadre che puntano alla promozione. Come dicevo, però, resteremo concentrati molto su noi stessi, su quello che dobbiamo fare, e questo sarà un po' il mantra di tutta la stagione».
Lorenzo Ambrosin (giocatore) – «La prima partita di campionato è sempre una gara difficile. Proviamo un mix di emozioni e iniziare davanti ai nostri tifosi ci dà una carica speciale. Pistoia è una squadra esperta e di talento, dovremo essere solidi e precisi nel seguire il piano partita».
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.

QUI PISTOIA
Tommaso Della Rosa (allenatore) - «Facciamo visita ad una delle squadre più attrezzate della A2, perché hanno allestito un roster che a mio avviso vuole puntare subito alla promozione. Noi abbiamo avuto una preparazione decisamente complessa, ma dobbiamo soltanto guardare avanti. Ci vorrà un passo in avanti in più da parte di tutti per compensare le assenze di Zanotti e Benetti, ma sono sicuro che da parte dei ragazzi ci sarà questa volontà».
Filippo Gallo (giocatore, playmaker) - «Inizia un campionato che ritengo essere, per certi versi, brutale, perché si giocheranno tanti match che contano. Pertanto dobbiamo guardare una sfida alla volta e pensare soltanto a noi stessi, sapendo che l’obiettivo non si raggiunge certo a settembre. Partiamo contro una delle compagini più attrezzate come Verona, ma ci deve interessare poco: fin dal primo giorno l’obiettivo è vincerle tutte e quindi andremo in campo con questa convinzione e motivazione».
Note – Il club ha tesserato proprio oggi (venerdì, ndr) Nicolò Dellosto, che era aggregato con la squadra da Ferragosto, con accordo fino alla fine della stagione. Non sarà della partita Simone Zanotti, in recupero da una distorsione al ginocchio. Assente anche Gabriele Benetti, out per diversi mesi a causa della rottura del crociato del ginocchio destro. Ben tre gli ex Pistoia Basket in casa Verona: Riccardo Bolpin, Tyrus McGee e Justin Johnson, che sono stati in biancorosso in Serie A.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia). Differita del match su TVL (ch. 14 DTT domenica alle ore 21:00 e in replica lunedì 22 alle 14:35).

LIBERTAS LIVORNO 1947 – SELLA CENTO
Dove: PalaLeonessa A2A, Brescia (campo neutro)
Quando: domenica 21 settembre, 18:00
Arbitri: Centonza, Pazzaglia, Spessot
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) - «Abbiamo terminato la preseason consapevoli di aver fatto tutto quello che serviva per presentarci pronti all’inizio di questo nuovo campionato di Serie A2, a detta di tanti addetti ai lavori come il più difficile e competitivo degli ultimi anni. Incontriamo Cento, una squadra che ha mantenuto i playmaker, gli americani e il coach della scorsa stagione, inserendo giocatori già esperti di questa categoria. Hanno mostrato in queste amichevoli tanta qualità offensiva, spesso segnando più di 90 punti, con una grande condivisione della palla. Chiaramente Davis è il loro faro, è il giocatore sui cui porre grande attenzione, ma nessuno dovrà essere sottovalutato. Anche noi dovremo mantenere la stessa fluidità offensiva vista nel precampionato, abbinata a tanta energia difensiva. Abbiamo il campo squalificato, giochiamo molto lontano da Livorno, ma siamo sicuri che i nostri tifosi si faranno comunque sentire e ci trasmetteranno la giusta carica per vincere la prima di campionato!».
Tommaso Fantoni (giocatore) – «Siamo tutti molto eccitati per questo inizio di campionato. La nostra squadra è stata rinnovata per sette decimi. Cento invece ha mantenuto un importante zoccolo duro rispetto alla scorsa stagione, con le conferme di Devoe e Davis. Giocheremo in casa solo sulla carta, visto che saremo in campo neutro a Brescia. Tuttavia, sappiamo benissimo che i nostri tifosi verranno assai numerosi al nostro seguito. Vogliono sostenerci e vogliamo regalare loro la soddisfazione del primo successo in campionato. Non vediamo l’ora di iniziare. Vogliamo fare bella figura. Dispiace giocare così lontano da Livorno, ma…si fa»
Note – Squadra al completo.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Facebook della Società: Libertas Livorno 1947.

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) – «Ci stiamo preparando per l’esordio in campionato su un campo neutro ma comunque in trasferta, dove affronteremo una squadra molto forte, costruita per provare a dire la sua in questo campionato. Noi abbiamo avuto degli intoppi in preseason, perdendo due giocatori molto importanti, questo ha rallentato il nostro processo di crescita nel diventare una squadra: siamo in ritardo ma cercheremo comunque di farci trovare pronti per questo esordio contro Livorno».
Edoardo Tiberti (giocatore) - «La Libertas Livorno è una squadra che si è rinforzata rispetto l’anno scorso, con giocatori che arrivavano dalla vittoria di un campionato come Piccoli, Valentini e Possamai. Una squadra molto offensiva, che fa del tiro da 3 punti la sua arma principale; starà a noi limitare la loro potenza offensiva, attraverso l’aggressività sia sul pallone che in area. Fondamentale sarà imporre il nostro ritmo di gioco, correndo tanto, giocando insieme e creando situazioni difficili da difendere».
Note - La squadra si presenterà alla partita al completo, smaltiti gli infortuni di Gabe DeVoe e Abdel Fall; la squadra biancorossa potrà quindi contare sulla sua guardia e sul suo centro di riferimento.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram ufficiale della Società (@benedettoxiv).

GIVOVA SCAFATI – GEMINI MESTRE
Dove: Beta Ricambi Arena PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 21 settembre, 18:00
Arbitri: Salustri, Gai, Giovagnini
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI SCAFATI
Alessandro Crotti (allenatore) – «Affrontiamo una squadra neopromossa, che arriverà a Scafati con grande entusiasmo. Mestre adora correre in contropiede, specialmente dalle palle recuperate, quindi dobbiamo essere bravi ad avere il controllo del ritmo della partita. Da parte nostra, vogliamo mettere a frutto il lavoro fin qui fatto, soprattutto davanti al pubblico gialloblù, che siamo sicuri sarà numeroso a sostenerci».
Bruno Mascolo (giocatore, capitano) – «Finalmente inizia il campionato. È stata una preparazione lunga, iniziata prima del previsto, ma abbiamo davvero lavorato bene. Come squadra non vediamo l’ora della prima palla a due. Sappiamo che sarà una A2 molto equilibrata e complessa, senza partite dal risultato scontato. Ma siamo pronti!».
Note - Coach Crotti ha tutti i giocatori a disposizione, dopo una settimana di allenamenti scandita da lavoro sia fisico che tecnico. Per i due americani della Givova Scafati è un esordio assoluto in Serie A2: per Caleb Walker è la prima volta in un campionato italiano, Terry Allen ha giocato due anni fa in Italia, ma in Lega A con Treviso. Ritrovano Mestre due giocatori gialloblù, che hanno incrociato la Gemini lo scorso anno: Adrian Chiera nello spareggio per la promozione in A2 con gli Herons Montecatini, Lucas Fresno nella stagione regolare con Capo d’Orlando, mettendo a segno 20 e 13 punti nelle due gare di calendario.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

QUI MESTRE
Mattia Ferrari (capo allenatore) – «Duri, compatti e sfrontati: solo così potremo reggere l'urto della forte Scafati. Alla squadra chiedo attenzione, senza essere sopraffatti dalla sicura emozione».
Simone Aromando (giocatore, capitano) – «Scafati è una squadra tostissima, lunga, con giocatori di categoria superiore. Siamo consci di dover giocare una partita molto fisica. Abbiamo grande talento in tutti i ruoli, siamo più inesperti degli avversari, ma ce la metteremo tutta per fare il risultato andando a giocare con la mente libera, in un campo che sappiamo essere molto caldo. È una sfida molto difficile e per questo altrettanto stimolante».
Note – Prevista una delegazione della tifoseria mestrina, che dopo 37 anni ritrova la sua squadra in Serie A2.
Media - La partita di domenica verrà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, del Basket Mestre 1958.

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – VALTUR BRINDISI
Dove: PalaFlorio, Bari
Quando: domenica 21 settembre, 18:00
Arbitri: Ursi, Moretti, Barbieri
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RUVO DI PUGLIA
Stefano Rajola (allenatore) – «La preseason è andata bene: nelle prime amichevoli abbiamo fatto meglio, nelle ultime un po’ meno per i carichi di lavoro e qualche acciacco. Stiamo lavorando per arrivare pronti al derby con Brindisi, che sarà una festa per tutta la regione. Brindisi è tra le favorite, con giocatori di livello come Cinciarini e Copeland. Noi partiamo da ‘underdog’, ma vogliamo vendere cara la pelle contro tutti. Sono sicuro che faremo una bella partita e proveremo a giocarcela fino in fondo».
Bernardo Musso (giocatore, capitano) – «Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione e questa nuova categoria per la Società. Sarà un campionato duro e intenso, con squadre molto competitive. Abbiamo un buon gruppo di italiani e due americani: uno con esperienza europea (Moody, ndr) e un rookie (Brooks, ndr). Dobbiamo insegnare loro l’approccio giusto a questo torneo così impegnativo. L’obiettivo è raggiungere presto la salvezza, poi se riusciremo a fare qualcosa in più sarà ancora meglio».
Note - Nessun infortunato o squalificato. Si gioca a Bari.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (capo allenatore) – «La preseason è stata sicuramente non lineare, tra infortuni e nuovi arrivi in corso. Nonostante questo abbiamo lavorato seriamente e i ragazzi non si sono risparmiati, mostrando ottimo spirito di squadra. Affrontiamo questo campionato di alto livello, combattuto, in cui in ogni gara dovremo dare il massimo. Iniziamo subito con una partita molto attesa, un derby pugliese, in cui sarà importante gestire la tensione e l’approccio al match».
Todor Radonjc (giocatore, capitano) – «Non vediamo l’ora di scendere in campo, in questi mesi abbiamo lavorato duramente, senza risparmiarci in allenamento. Sappiamo di dover fare ancora molta strada, alcuni compagni sono arrivati da poco tempo, ma si sono subito inseriti bene. Avremo al nostro fianco la spinta della tifoseria brindisina, seconda a nessuno per calore e passione».
Note – Assente per circa 60 giorni Blake Francis, per la frattura scomposta del terzo e quarto metacarpo della mano destra; indisponibile anche Mabor Dut Biar, distorsione al ginocchio. In forse Lorenzo Maspero.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e in diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino.             

LIOFILCHEM ROSETO – FORTITUDO BOLOGNA
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 21 settembre, 19:30
Arbitri: Maschio, Lupelli, Picchi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI ROSETO
Alessandro Finelli (allenatore) – «C’è tanta attesa per la gara di domenica, Roseto torna in A2 e lo fa ospitando una delle big del campionato; sarà un campionato molto duro, noi dal canto nostro ci siamo preparati nel miglior modo possibile per farci trovare pronti. Affronteremo domenica una Società ambiziosa, che ha voglia di tornare al piano superiore, squadra esperta fatta di giocatori importanti».
Daniele Cinciarini (giocatore, capitano) – «Ci lasciamo alle spalle una pre-season tosta, affrontando all’esordio una squadra che non ha bisogno di presentazioni; ci siamo allenati molto bene in queste settimane, seppur con qualche problema, come l’infortunio a Giordano (Durante, ndr) e siamo pronti per confrontarci già con una squadra forte. Un fattore determinante sarà il nostro pubblico, il PalaMaggetti dovrà diventare un fortino per resistere in un campionato duro come questo».
Note – Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season: prima gara in A2 della Pallacanestro Roseto, da quando è entrata in Società la nuova proprietà del Consorzio “Le Quote”. Tanti gli ex della partita, a partire dai due coach Finelli e Caja, Vincenzo Guaiana, che ha vinto il campionato di B Nazionale in biancazzurro lo scorso anno, Daniele Cinciarini e Nazzareno Italiano. Prima della gara minuto di silenzio per ricordare l’ex presidente rosetano Romano Chiappini, scomparso una settimana fa.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Alvise Sarto (giocatore) – «La sfida contro Roseto sarà sicuramente molto impegnativa, il PalaMaggetti anche per tradizione è sempre stato un campo molto ostico. Loro sono una squadra neopromossa che gioca con tanta ‘garra’; dobbiamo affrontarli con la giusta determinazione. In campo domenica dovremo mettere molta energia e giocare con grande concentrazione e applicazione. Cercheremo di fare le nostre cose indipendentemente da Roseto, riportando in campo quello che stiamo facendo da inizio della preparazione e mettendo in campo quello che ci chiede coach Attilio Caja, eseguendo il nostro sistema di gioco sia in attacco che in difesa. Qui mi trovo molto bene, abbiamo fatto un’ottima preparazione e un buon precampionato, peccato per la sconfitta di Supercoppa con Rimini. Stiamo lavorando tanto per questo avvio di stagione. Alla Fortitudo ho trovato un ottimo clima, una Società attenta e partecipe, uno staff di alto livello, una tifoseria straordinaria e un bel gruppo in campo. In un contesto del genere ambientarsi è stato semplice per me».
Note - Niente da segnalare. Sicuro assente Lorenzo Benvenuti.
Media – Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio San Luchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva su Canale 88, lunedì 22 settembre alle ore 21:30.

Fonte: LNP

Altre Pagine

 
20 settembre 2025

Le parole del DT Martelossi.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968