Il comunicato.
La Virtus Olidata Bologna, dopo la vittoria all’overtime di Udine in campionato e il doppio turno di Eurolega contro l’AS Monaco e l’ASVEL Villeurbanne, ospita la Vanoli Basket Cremona, che viene dal successo interno contro Sassari.
Dove vederla: lunedì 20 ottobre 2025 ore 20.00, LBATV, Sky Sport Uno e Sky Sport Basket
Arbitri: Andrea Bongiorni, Sergio Noce, Matteo Lucotti
I PRECEDENTI
Sono 30 i precedenti tra le due società, incluse due gara di Supercoppa e una semifinale di Coppa Italia.
Bologna conduce in totale per 16 vittorie a 14 e per 8-6 negli scontri diretti giocati tra le mura casalinghe.
La Virtus ha vinto le ultime 3 gare giocate contro Cremona e 6 degli ultimi 7 scontri diretti.
GLI ALLENATORI
L’unico precedente tra i due allenatori Dusko Ivanovic e Pierluigi Brotto è la gara di ritorno tra Bologna e Cremona giocata nel girone di ritorno dello scorso campionato, conquistata dalla Virtus per 81-63.
GLI ASSENTI
Virtus Olidata Bologna – Abramo Canka è out per una distorsione alla caviglia destra.
GLI EX
Virtus Olidata Bologna - Nicola Akele è stato alla Vanoli nella stagione 2019/20, siglando 7.6 punti e 4.2 rimbalzi a partita.
LE DICHIARAZIONI
Nenad Jakovljevic, assistant coach Virtus Olidata Bologna: «Contro Cremona ci attente una gara complessa, soprattutto in termini di energia che dovremo indirizzare bene nella nostra metà campo difensiva. Cremona è una squadra che basa molto il suo gioco sulla velocità e sulla transizione: ha 5 giocatori che tirano bene da tre punti con più del 40% e in campionato è la squadra che tira di più da oltre l’arco. Vogliamo dare continuità alle scorse partite giocate, soprattutto dal punto di vista difensivo mentre in attacco l’obiettivo sarà quello di far girare meglio la palla contro una difesa che potrà variare durante la gara e sarà dunque fondamentale giocare di squadra».
Pierluigi Brotto, coach Vanoli Basket Cremona: «Arriviamo da una settimana un po' travagliata, perché un paio di giocatori hanno avuto la febbre e un altro paio hanno dovuto smaltire i postumi della partita di domenica scorsa contro Sassari. Di conseguenza non siamo riusciti ad allenarci a pieno regime come avrei desiderato in settimana, ma lunedì saremo a Bologna con l'intenzione di fare una partita il più possibile dignitosa contro i campioni d'Italia in carica. Avrei preferito dire che avremmo affrontato la trasferta con uno spirito diverso, purtroppo però non siamo riusciti a lavorare al meglio. Non so precisamente cosa aspettarmi e quanto posso chiedere ai miei giocatori. Sono sicuro che dal punto di vista caratteriale saremo pronti, mentre dal punto di vista tecnico/tattico forse arriveremo un po' corti».
Fonte: Lega Basket