Il comunicato.
La Dolomiti Energia Trentino, dopo la sconfitta di Milano e la vittoria di Bourg-En-Bresse in Eurocup, ospita l’Umana Reyer Venezia, che viene dal successo contro Cantù in campionato e il k.o. di Salonicco in Eurocup.
Dove vederla: sabato 13 dicembre 2025 ore 20.00, LBATV
Arbitri: Edoardo Gonella, Fabrizio Paglialunga, Francesco Cassina
I PRECEDENTI
Trento e Venezia si sono affrontate in Serie A per 38 volte, compresa la finale scudetto della stagione 2016/17 (conquistata dalla Reyer per 4-2)
I lagunari sono avanti per 21-17 nel totale dei precedenti ma la Dolomiti Energia comanda per 10-8 nei match giocati in casa.
L’ultima vittoria di Venezia a Trento è datata 8 gennaio 2022 (81-94).
LE CURIOSITÀ
Umana Reyer Venezia – Ky Bowman alla presenza numero 100 in Serie A.
LE DICHIARAZIONI
Patrick Hassan, guardia Dolomiti Energia Trentino: «Contro Venezia ci aspetta una partita molto importante. Arriviamo alla sfida dopo tre buone prestazioni in trasferta su campi difficili, mentre loro vengono dalla vittoria contro Cantù in campionato e da una buona prova ieri sera sul campo dell’Aris Salonicco. La Reyer è una squadra di alto livello, stabilmente nelle prime posizioni della classifica, con giocatori di grande qualità. Hanno un roster profondo e ricco di talento, con guardie tecniche e aggressive come Bowman, Cole e Valentine, e lunghi atletici come Horton. Sono il miglior attacco della Serie A, e per noi sarà fondamentale essere molto attenti a rimbalzo e solidi in difesa. Sarà una partita importante anche per i nostri tifosi: sappiamo quanto tengano alla sfida contro Venezia. L’anno scorso, in Trento-Venezia, l’atmosfera alla BTS Arena era davvero caldissima, e mi auguro che sabato i nostri tifosi possano replicare quel supporto e darci una spinta in più per provare a vincere questa partita».
Neven Spahija, coach Umana Reyer Venezia: «Trento è una squadra giovane che gioca uno stile di basket simile al nostro, con tanto pace e tanta libertà. Hanno molti giovani e grande talento: magari hanno meno esperienza, ma nelle ultime tre partite hanno giocato davvero molto bene. La nostra squadra sta bene: se togliamo gli ultimi 4 minuti del primo quarto contro l'Aris, abbiamo giocato una buona partita. Nel finale, invece, abbiamo pagato qualche errore, come i tre rimbalzi consecutivi concessi a loro in attacco. Offensivamente abbiamo giocato al nostro livello, peccato per quei 4 minuti a fine primo quarto in cui abbiamo subito tanto: 56 punti concessi nei primi 20 minuti sono troppi».
Fonte: Lega Basket