LBF Serie A2: la presentazione della dodicesima giornata

12 dicembre 2025 17:42

Il comunicato.

Il programma della dodicesima giornata di Serie A2, che si apre venerdì con un anticipo nel girone B.

Girone A

Danno il via alla giornata Nuova Icom San Salvatore Selargius e Milano Basket Stars (sabato, ore 15). Con quattro sconfitte nelle ultime cinque partita, Selargius si è allontanata dalla contesa per l'ultimo posto utile per le Final Eight, ma ha bisogno di interrompere la striscia negativa per non staccarsi anche dalla zona playoff. In caso di vittoria, Milano Basket Stars potrebbe infatti operare il sorpasso in classifica all'ottavo posto, ma finora ha vinto solamente una volta in trasferta. Sotto canestro il confronto diretto è tra Juhasz e Stawinska, tra i punti di riferimento principali per le rispettive squadre.

Alle 18.30 il derby lombardo tra Autocenter Arese Basket Foxes e Repower Sanga Milano. Sanga chiuderà il suo 2026 e il girone d'andata prima di riposare all'ultima giornata, è già certo della Coppa Italia ma non ancora del primo posto, che può arrivare in caso di vittoria e di contemporanea sconfitta di Costa Masnaga. Non sarà comunque una partita semplice, perché Giussano viene da due vittorie consecutive e riesce sempre a essere competitiva contro ogni avversaria. Sia contro Livorno che a Viterbo è andata in doppia cifra anche Ivana Nikolova, una fonte di punti molto importante per le Foxes. Discorso analogo per Anja Marinkovic dall'altra parte.

Jolly Acli Basket Livorno ospita Sardegna Marmi Virtus Cagliari (ore 19). Le padrone di casa stanno faticando a ingranare, vengono da tre sconfitte consecutive di cui due in casa, nei derby toscani contro Empoli e San Giovanni Valdarno. Cagliari ha perso tre delle ultime quattro partite ma è in una posizione di classifica migliore, pur non avendo chance di qualificazione alla Coppa Italia per lo scontro diretto a sfavore contro Torino. Nel ko al supplementare contro Basket Stars è arrivato il season high da 23 punti di Zieniewska, giocatrice molto importante per allargare il campo. Dall'altra parte, Livorno punta sulle iniziative di Marangoni, Miccio e Botteghi per uscire dal momento di difficoltà.

In serata anche lo scontro al vertice tra CLV-Limonta Costa Masnaga e Polisp. A.Galli Basket (ore 21). Si affrontano la seconda e la terza in classifica, entrambe già qualificate alla Coppa Italia ma alla ricerca del miglior piazzamento possibile. Una vittoria permeterebbe a Costa Masnaga di rimanere in corsa per il primato, considerando il vantaggio nello scontro diretto con Sanga, mentre San Giovanni Valdarno potrebbe assicurarsi il secondo posto e definire la griglia in caso di vittoria in questo scontro diretto e di vittoria della squadra di Pinotti a Giussano. Occhi puntati soprattutto sull'ex di serata Ilaria Bernardi, cresciuta nel settore giovanile di Costa. La classe 2005 è reduce dai 29 punti realizzati contro Moncalieri.

Chiudono il sabato USE Rosa Scotti Empoli e Terme Salus Ants Viterbo (ore 21). Le padrone di casa non si vogliono fermare dopo le quattro vittorie consecutive ottenute, anche se con ogni probabilità non potranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno alle Final Eight. Se Empoli è già proiettata verso la seconda metà di stagione, Viterbo ha bisogno di punti per lasciare l'ultimo posto in classifica dopo sei sconfitte di fila. Da una parte la sicurezza è sempre Anna Rylichova (13.6 punti di media), dall'altra è Maria Myklebust (14.2 a partita). Entrambe sono andate in doppia cifra in nove delle dieci gare disputate.

Nel posticipo della domenica si affrontano Tecno Engineering Moncalieri e Salerno Basket '92. (ore 15.30). Le padrone di casa sono in una striscia aperta di sei sconfitte consecutive, con cui si sono staccate dalle zone alte della classifica dopo un inizio positivo. Salerno tornerà in campo a due giorni dal recupero della decima giornata contro Torino, dopo aver riposato nello scorso weekend. Due impegni ravvicinati a due settimane dall'ultima partita giocata, la vittoria sul campo di Giussano che ha dato un po' di respiro alla classifica. A livello individuale spicca il confronto diretto tra Divine Obaseki, la nota più positiva della stagione di Moncalieri, e l'ungherese Anna Denes.

Girone B

Si parte venerdì con l'anticipo tra Ecodent Alpo e PF Umbertide (ore 20). Scontro diretto nei piani alti della classifica tra due squadre che hanno già messo al sicuro la qualificazione alla Coppa Italia, ma che possono ambire al primo posto a fine girone d'andata. In testa al momento c'è proprio Alpo, che ha due punti e una partita giocata in più rispetto alle avversarie, impegnate la prossima settimana in un recupero contro Treviso. Umbertide ha bisogno di una vittoria per avere ancora una possibilità di essere testa di serie alle Final Eight, ma di fronte ha la squadra probabilmente più in forma di tutto il campionato, in una striscia aperta di nove vittorie di fila.

Sabato alle 15 in campo Passalacqua Ragusa e E-Work Faenza. Le padrone di casa sono ancora in piena corsa per l'ultimo posto utile per le Final Eight, mentre Faenza è scivolata indietro con le ultime tre sconfitte consecutive. La squadra di Seletti ha perso le ultime due partite giocate in casa contro Alcamo e Alpo, pagando sempre il parziale del terzo quarto. Nello scorso turno è arrivata anche la prima partita sotto la doppia cifra di punti per Lilli Onnela, giocatrice spesso fondamentale fino a questo momento. Ragusa invece punta al riscatto dopo l'ultima sconfitta contro Umbertide, puntando sull'ottimo momento di forma di Beatrice Stroscio, sempre oltre quota 15 nelle ultime tre gare disputate.

Cus Cagliari ospita Sicily By Car Golfobasket Woman (ore 18). Le padrone di casa torneranno in campo a quarantotto ore dalla sconfitta nel recupero della sesta giornata contro Trieste, maturata con un parziale negativo nel secondo tempo. La settima partita in ventidue giorni sarà anche l'ultima nel girone di andata e nel 2026 per Cagliari, che si è inserita tra le prime otto con tre successi nelle ultime sei. Sta risalendo la classifica anche Alcamo, che ha beneficiato degli innesti di Nielacna e soprattutto di Justina Kraujunaite, decisiva con 17 punti e 10 rimbalzi all'esordio contro Trieste. Molto interessante il confronto diretto tra la lituana e la pari ruolo avversaria Giorgia Bovenzi.

Alle 18.30 si affrontano Alperia Basket Club Bolzano e Mooneygo Basket Girls. Bolzano viene da tre successi consecutivi, con cui è salita al quarto posto in classifica, con tre gare ancora da disputare, compreso il recupero contro Alcamo. In due di queste avrà il vantaggio di giocare in casa, dove non perde dall'11 ottobre. Al contrario, Ancona ha vinto solamente una volta in trasferta, ma si è rilanciata con le ultime due vittorie contro Trieste e Vicenza. Partita da ex per Alice Malintoppi, passata proprio da Basket Girls a Bolzano nel 2024. La classe 2006 sta disputando la miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo, con 8 punti di media in 20 minuti di impiego.

Allo stesso orario A.S. Vicenza ospita Solmec Rhodigium Basket. Sfida tutta veneta tra due squadre che vogliono tornare alla vittoria dopo un periodo non semplice. Vicenza non sta riuscendo a dare continuità alle tre vittorie su quattro ottenute a novembre, perdendo sia contro Matelica che contro Ancona. Rhodigium invece non vince da oltre un mese e ha perso qualche posizione in classifica, dove ora si trova appaiata proprio alle rivali di giornata, con un record di tre vittorie e sette sconfitte. L'ex di serata è Martina Mutterle, nata proprio a Vicenza, cresciuta a Schio e in biancorosso nella scorsa stagione. Quest'anno a Rovigo il minutaggio della classe 2006 è salito a 15 minuti di media.

Chiudono il sabato e il turno Halley Thunder Matelica e Nuova Pallacanestro Treviso (ore 19). Si affrontano la seconda e l'ultima in classifica, entrambe sconfitte nell'ultima gara disputata. Matelica ha infatti perso imbattibilità e primo posto in classifica nell'ultimo turno con Bolzano, ma ha la possibilità di tornare in testa vincendo le prossime due partite in casa, compreso il recupero contro Ragusa. Treviso invece ha riposato all'ultima giornata, dopo la rimonta subita da Alpo che ha tenuto aperta la striscia di otto sconfitte di fila. In quell'occasione era stato notevole il losing effort da 29 punti e 13 rimbalzi di Edyta Falenczyk, la giocatrice su cui le venete possono fare maggiore affidamento.

Fonte: LBF

Altre Pagine

SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968