Il comunicato.
La presentazione dell'undicesima e ultima giornata del girone di andata di Serie A1, che definirà il tabellone per le Final Eight di Coppa Italia.
Si parte sabato alle 19 con il decisivo scontro diretto tra RMB Brixia Basket e People Strategy Panthers Roseto (FLIMA). Roseto si è rilanciata con gli ultimi due successi consecutivi, entrambi arrivati in casa, mentre in trasferta non ha ancora mai vinto. Allo stesso modo, Brixia ha costruito la sua classifica tra le mura amiche battendo prima Battipaglia e poi Broni, e con un altro risultato positivo può scavalcare le rivali dirette e prendersi la qualificazione alle Final Eight. Le Panthers sarebbero certe dell'ottavo posto in caso di vittoria, mentre Brescia dovrebbe attendere il risultato di Venezia-San Martino di Lupari per evitare una possibile tripla parità, che premierebbere ancora Roseto. Molto passerà dalla serata al tiro di Frustaci e Tagliamento da una parte e di Espedale e Puisis dall'altra.
Domenica alle 18 in campo Famila Wuber Schio e O.ME.PS Battipaglia (FLIMA). Niente da segnalare per quanto riguarda la griglia della Coppa Italia: Schio è già certa del primo posto, mentre Battipaglia è una delle due squadre già fuori dai giochi. Le Orange possono chiudere il girone d'andata da imbattute, ma anche tornare a fare risultato dopo l'ultima sconfitta in Eurolega contro Girona. A tre giorni da un'altra partita cruciale contro Praga, la squadra di Víctor Lapeña vorrà indirizzare la gara fin da subito per poter gestire una rotazione che in questo momento non è lunghissima. Le ospiti vengono da una buona prova contro Campobasso, la sesta partita consecutiva in doppia cifra per la classe 2008 Francesca Baldassarre.
Allo stesso orario l'Umana Reyer Venezia ospita l'Alama San Martino di Lupari (FLIMA). Venezia vorrà lasciarsi subito alle spalle la netta sconfitta sul campo del Fenerbahce, prolungando la sua striscia aperta di otto vittorie consecutive in casa tra tutte le competizioni. In attesa del ritorno di Santucci e Pan, sta avendo dello spazio a disposizione Isabel Hassan, che nell'ultima trasferta a Broni è partita in quintetto ed è rimasta in campo 16 minuti. San Martino è definitivamente fuori dalla corsa alla Coppa Italia dopo la sconfitta contro Broni, la quarta consecutiva. Liz Scott è arrivata a cinque partite consecutive con almeno 24 di valutazione, ma il rendimento altalenante di Hobbs e Sabel non sta aiutando la squadra di Piazza, che non riesce ancora a esprimersi al massimo.
Sempre alle 18 si affrontano Logiman Broni e Autosped G BCC Derthona (FLIMA). Dopo aver centrato la qualificazione alle Final Eight nell'ultimo turno, le due squadre si giocano il miglior piazzamento possibile. Chi perde è certa del settimo posto, mentre Broni può ambire anche alla quinta posizione in caso di arrivo in parità con la Dinamo Sassari (sarebbe invece sesta in caso di arrivo a tre con Geas). Derthona può raggiungere al massimo la sesta posizione, ma la squadra di Cutugno sarebbe un cliente difficile per chiunque nella Coppa Italia da padrona di casa per quanto fatto vedere nelle ultime settimane, con quattro successi nelle ultime cinque. A livello individuale, il confronto più interessante è forse quello in cabina di regia tra Laura Cornelius e Cornelia Fondren. Partita da ex per Alice Milani, a Tortona nel finale della scorsa stagione.
Chiude la giornata la sfida tra La Molisana Magnolia Campobasso e Geas Sesto San Giovanni (ore 20.45, Rai Sport). Le due squadre si affrontano in mezzo alle due sfide dei sedicesimi di finale di EuroCup, con entrambe reduci da una sconfitta con uno scarto non semplice da ribaltare. Questo scontro diretto ha poco significato in ottica Final Eight, perché la Magnolia è già certa del terzo posto e Geas può scendere al massimo fino al quinto, ma una vittoria può essere una boccata d'ossigeno in vista delle gare di ritorno con Kibrikstis e Ferrol. Momento delicato soprattutto per le ospiti, che hanno iniziato il mese di dicembre con tre ko consecutivi. Partita da ex per Anna Makurat, a Geas nella scorsa stagione, mentre Martina Kacerik tornerà a Campobasso da avversaria dopo tre stagioni trascorse in Molise.
Di seguito, tutte le ipotesi di classifica valide per gli accoppiamenti di Coppa Italia.
1° - 2° posto
Parità a 18 tra Schio e Venezia
1^ Schio (1-0 nello scontro diretto)
2^ Venezia (0-1 nello scontro diretto)
2° - 3° posto
Parità a 16 tra Venezia e Campobasso
2^ Venezia (1-0 nello scontro diretto)
3^ Campobasso (0-1 nello scontro diretto)
4° - 6° posto
Parità a 10 tra Geas, Sassari e Derthona
4^ Sassari (2 vittoria negli scontri diretti)
5^ Geas (1 vittoria negli scontri diretti)
6^Derthona (0 vittorie negli scontri diretti)
Parità a 10 tra Geas, Sassari e Broni
4^ Geas (1 vittoria negli scontri diretti, Quoziente Canestri negli scontri diretti 1.1102)
5^ Sassari (1 vittoria negli scontri diretti, Quoziente Canestri negli scontri diretti 0.9929)
6^Broni (1 vittorie negli scontri diretti, Quoziente Canestri negli scontri diretti 0.9116)
Parità a 10 tra Derthona e Sassari
5^ Sassari (1-0 nello scontro diretto)
6^ Derthona (0-1 nello scontro diretto)
Parità a 10 tra Broni e Sassari
5^ Broni (1-0 nello scontro diretto)
6^ Sassari (0-1 nello scontro diretto)
7° - 9° posto
Parità a 8 tra Derthona e Roseto
7^ Derthona (1-0 nello scontro diretto)
8^ Roseto (0-1 nello scontro diretto)
Parità a 8 tra Broni e Roseto
7^ Broni (1-0 nello scontro diretto)
8^ Roseto (0-1 nello scontro diretto)
Parità a 6 tra Roseto, Brixia e San Martino (la classifica dipende da quoziente canestri dopo partita tra
Brixia e Roseto).
Roseto (1 vittoria negli scontri diretti, Quoziente Canestri attuale 1.2464)
Brixia (1 vittoria negli scontri diretti, Quoziente Canestri attuale 0.9677)
San Martino (1 vittoria negli scontri diretti, Quoziente Canestri attuale 0.8973)
Parità a 6 tra Roseto e Brixia
8^ Brixia (1-0 nello scontro diretto)
9^ Roseto (0-1 nello scontro diretto)
Fonte: LBF