Apu Udine: definita la cessione dei naming rights del PalaCarnera

15 dicembre 2025 19:00

Il comunicato.

Un nuovo capitolo si apre nella storia della pallacanestro friulana. Amici Pallacanestro Udinese S.p.A. annuncia ufficialmente che il Palasport Carnera assume la denominazione Palasport Primo Carnera Credifriuli, grazie all’accordo per la cessione dei naming rights siglato con Credifriuli, già financial partner del club e istituto di riferimento per il territorio del Friuli Venezia Giulia.

La decisione non comporta un semplice cambio di nome, ma rappresenta un passaggio strategico per il futuro della società bianconera. Il sostegno di Credifriuli, banca di credito cooperativo nata nel 2001 e oggi realtà solida e radicata con migliaia di soci, decine di filiali e un forte impegno nella promozione del tessuto sociale regionale, permetterà all’Apu di compiere un ulteriore salto di qualità nella propria crescita sportiva, organizzativa e comunitaria.

Credifriuli, da sempre attenta allo sviluppo del territorio, vede nello sport un alleato naturale nella costruzione di coesione e nel sostegno alle giovani generazioni. La partnership con Apu Udine consolida un rapporto che va oltre la sponsorizzazione, fondandosi su valori condivisi come responsabilità, integrazione, radicamento locale e visione a lungo termine.

Per la società bianconera, l’accordo rappresenta un tassello determinante all’interno del progetto avviato negli ultimi anni, che ha riportato Udine nella massima serie e ha rafforzato un percorso di strutturazione interna, ampliamento delle attività giovanili e miglioramento dei servizi dedicati a tifosi, famiglie e stakeholder. L’intitolazione del palasport, cuore pulsante del basket friulano, vuole essere un segnale concreto della volontà di continuare a investire in modo serio e sostenibile in tutte le aree del club.

Soddisfatto il Presidente dell’Apu Udine, Alessandro Pedone, che sottolinea l’importanza dell’accordo nel contesto di un progetto sempre più ambizioso: «Il Palasport Primo Carnera Credifriuli non è soltanto un nuovo nome, ma un simbolo della direzione che stiamo scegliendo: crescere insieme al territorio, valorizzare le nostre radici e costruire un futuro solido e competitivo. Credifriulicondivideconnoivisione,responsabilitàedesideriodicrearevalore.Questapartnership rappresenta un passaggio fondamentale per il consolidamento del nostro progetto e percontinuare a elevare il livello dell’intera struttura societaria».

Un accordo prestigioso come ha ricordato il Presidente di Credifriuli Stefano Fruttarolo: «Il Palasport Primo Carnera porta il nome di un friulano e di uno sportivo che, al suo tempo, è stato un eroe nazionale, non solo per le sue qualità sportive, ma anche e forse soprattutto per la sua storia personale e per la sua condotta di vita.  Va poi ricordato che il Palasport Primo Carnera  – edificio a suo tempo espressione di una Città che sapeva guardare al futuro – è un luogo del cuore per tutti i friulani che, negli anni, hanno seguito la pallacanestro, o hanno assistito o partecipato a concerti, manifestazioni ed eventi che si sono svolti al suo interno. La possibilità di associare la denominazione di Credifriuli a quella di Palasport Primo Carnera è stata dunque una preziosa occasione che il Comune di Udine ed APU ci hanno offerto, e che siamo stati ben lieti di cogliere».

L’accordo tra APU e Credifriuli inaugura una fase che guarda non solo alla Prima Squadra, ma anche allo sviluppo del vivaio, alla formazione dei giovani, alla creazione di nuove iniziative rivolte alla comunità e a un miglioramento complessivo dell’esperienza all’interno dell’impianto, che diventerà sempre più un centro di riferimento per la pallacanestro regionale e la socialità del territorio.

Il PalasportCarneraCredifriuli nasce così come un luogo che rappresenta passato, presente e futuro della pallacanestro udinese, unendo tradizione e innovazione sotto un’unica visione condivisa.

Fonte: Apu Udine
 

Altre Pagine

15 dicembre 2025

Il commento dell'allenatore della Virtus Bologna.

 
15 dicembre 2025

Il comunicato.

 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968