Varese, contro Tortona si alza l'asticella

06 settembre 2025 18:28

Si inaugura la nuova struttura regalata da Gavio alla città.

L'Openjobmetis misura il suo valore al cambio della prima avversaria della futura serie A. Test ufficiale stasera a Tortona per la formazione di Ioannis Kastritis, in campo alle 18 contro la Bertram Yachts nel battesimo del nuovo palasport da 5mila posti regalato da Beniamino Gavio alla sua città. Amichevole aperta solo agli addetti ai lavori e non al pubblico - il vèrnissage ufficiale della nuova Cittadella dello Sport è in programma domenica 21 settembre - che offre a Varese la prima opportunità di misurarsi contro una squadra di pari categoria.
TORNA "BIG ELI" - Dopo i 106 punti segnati contro la Sam Massagno e i 102 contro Bergamo, la Kastritis Band sfiderà una rivale di caratura sulla carta superiore, quantomeno per censo e ambizioni. In casa OJM tornerà in campo Elisée Assui, che ha smaltito il piccolo problema muscolare accusato venerdì scorso nel galoppo a porte chiuse contro i ticinesi. Sempre assente Oliver Nnamhoua e sempre osservato speciale Allerik Freeman, clinicamente sano ma ancora col freno a mano tirato - com'è fisiologico dopo oltre 12 mesi d'inattività agonistica - nei suoi primi approcci con il campo. L'esterno ex Venezia sta reagendo bene alle sollecitazioni del lavoro allo stesso ritmo dei compagni, il test contro una difesa da serie A dovrà misurarne l'impatto in una fase già importante per le valutazioni sul suo status. A meno di clamorosi passi indietro tra stasera e il Trofeo Lombardia del prossimo weekend, l'Openjobmetis pare indirizzata sulla direzione di tesserare la guardia statunitense, attendendone il pieno recupero in corso d'opera. Soprattutto se il parco degli italiani conferma gli spunti positivi delle prime uscite, con Alviti e con capitan Librizzi in forma smagliante, e Assui in grado di confermarsi sui livelli degli ultimi mesi del 2024/25.
I PIEMONTESI - Quello di Tortona è un test probante, sebbene i piemontesi siano a loro volta incompleti: il centro titolare Olenjczak è impegnato agli Europei con la Polonia, l'ex di turno Arturs Strautins sta recuperando dall'infortunio al ginocchio destro dello scorso febbraio (dovrebbe tornare in campo a novembre) e il suo sostituto Jonas Riisma arriverà fra tre giorni dopo aver concluso gli Europei con l'Estonia. E la Bertram Yachts è tornata sul mercato dopo la rinuncia forzata all'ala forte lituana Zukaskas, riaprendo i contatti per il possibile ritorno del 36enne Kyle Weems. Il nuovo coach Mario Fioretti, alla prima panchina da capo allenatore in carriera dopo 22 anni da vice a Milano e in azzurro, ha comunque qualità importante sul perimetro col piccolo e razzente play Manjon, il bomber Vidal e l'ex trentino Hubb. La Bertram Yachts punta al ritorno ai playoff, obiettivo fallito nell'ultima stagione dopo tre partecipazioni consecutive dal 2021 al 2024. E sulla carta è almeno un gradino sopra Varese nel ranking prestagionale, anche se oggi sarà contata nel reparto lunghi (disponibili solo l'ala forte Gorham e il veterano Biligha). Per i biancorossi in versione cavalleria leggera, senza il quid muscolare di Nkamhoua, sarà un entry level stimolante per verificarsi. L'identità di squadra della nuova OJM ha convinto nelle prime uscite stagionali, ora si alza l'asticella del valore degli avversari e di conseguenza le indicazioni del campo saranno più utili per Kastritis.

Altre Pagine

 
07 settembre 2025

L'ex GM fa le carte alla stagione triestina.

 
 
SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968