LBA: la preview di Cremona-Varese

06 dicembre 2025 11:47

Il comunicato.

La Vanoli Basket Cremona, dopo la sconfitta di Brescia, sfida l’Openjobmetis Varese, che viene dal k.o. interno contro Udine.

Dove vederla: lunedì 8 dicembre 2025 ore 17.30, LBATV

Arbitri: Denny Borgioni, Alessandro Perciavalle, Fabrizio Paglialunga

I PRECEDENTI

Due gare di Supercoppa e 30 di campionato tra le società, con Varese avanti per 18-14 nel totale dei precedenti anche se Cremona comanda per 11-5 nelle sfide giocate in casa.

Nelle ultime 4 gare ci sono state tre vittorie della squadra in trasferta.

GLI ALLENATORI

Un solo precedente tra i due coach Pierluigi Brotto e Ioannis Kastritis, con il primo vincente nella scorsa stagione per 85-87.

LE DICHIARAZIONI

Pierluigi Brotto, coach Vanoli Basket Cremona: «Riprendiamo il nostro cammino in campionato dopo la sosta e troviamo subito una squadra che lotta per i nostri stessi obiettivi. Il roster di Varese è composto da giocatori atletici e dinamici, la loro pallacanestro si basa principalmente su velocità, dinamismo e creare vantaggi in 1vs1. Oltre a Iroegbu hanno aggiunto anche Stewart, che è più una guardia che un play e gli dà ulteriore aggressività nell'attaccare il ferro. Avevano tre giocatori molto simili prima, mentre ora con la partenza di Moody e l'innesto di Stewart hanno sistemato le rotazioni, bilanciando meglio le caratteristiche delle loro combo guard. Dovremo stare attenti a limitare le loro individualità perché dagli 1vs1 sono bravi a innescare i tiratori; se saremo capaci di contenerli nei duelli individuali, avremo modo di accoppiarci meglio nelle rotazioni in uscita sui tiratori. Una delle chiavi della partita contro Varese potrebbe essere la nostra capacità di giocare - in attacco e in difesa - contro un eventuale loro small ball. Giocando in casa contro un'avversaria diretta che ha il nostro stesso obiettivo stagionale, dobbiamo essere estremamente concentrati, attenti e determinati. La sosta rappresenta un punto di ripartenza per tutte le squadre: ritrovare il ritmo del campionato e delle partite non sarà così scontato. Siamo concentrati sull'esigenza di riuscire ad avere un impatto agonistico sulla gara molto importante e sul ritrovare feeling con la nostra identità di gioco sui due lati del campo».

Ioannis Kastritis, coach Openjobmetis Varese: «La nostra ultima partita in campionato è ormai lontana, risale a quasi due settimane fa. Penso che questa pausa ci abbia fatto bene: i ragazzi hanno potuto riposare, abbiamo staccato un po’ la testa e ci siamo ricaricati; di conseguenza in questi giorni ci stiamo allenando davvero bene. Come ripetiamo sempre, per noi in questo momento la cosa più importante è la continuità. Ne abbiamo bisogno. E credo che, quando torneremo in campo lunedì, saremo molto, molto meglio rispetto a come avevamo finito. Cremona ha dimostrato di essere una squadra davvero forte. Hanno un’ottima chimica di squadra, davvero eccellente. I risultati parlano più di qualsiasi parola potremmo dire. Se dovessimo evidenziare tre aspetti, direi: primo, la loro chimica; secondo, i loro grandi tiratori che tirano tanto e con alte percentuali; terzo, sono la seconda miglior squadra del campionato nei rimbalzi offensivi. Considerando tutto questo, dobbiamo farci trovare pronti e conoscere bene il piano partita».

Fonte: Lega Basket

Altre Pagine

SUPERBASKET SRL
Piazzale Loreto, 9
Milano
20131
Tel: 3499775163
Email: giampierohruby2025@gmail.com
P.iva: 07569570968
Cf: 07569570968