Piazza strategicamente importante.
Dal Corriere dello Sport a cura di Fabrizio Fabbri. Se è vero che tanti indizi fanno una prova, allora lo sbarco della NBA in Europa, non è più una voce ma un progetto che sta costruendo connotati sempre più precisi. Il rapporto tra Fiba e Lega professionistica USA si stringe sempre più tanto da far traballare le fondamenta dell'Eurolega. Nelle scorse ore George Aivazoglou, managing director NBA Europe and Middle East ha dichiarato: «Restiamo possibilisti per collaborare con EuroLeague su questo progetto, a condizione che si possano trovare convergenze e allinearci nella valutazione del potenziale enorme che il basket ha in Europa».
IPOTESI GALLO. Il 2027 dovrebbe essere la data della nascita del campionato voluto da Adam Silver, commissioner della Nba, sul suolo continentale. Dove, tra l'altro, dovrebbe trovare posto dietro una scrivania dirigenziale anche Danilo Gallinari. E tra i club chiamati a dare lustro alla nascita di questa lega c'è l'assoluta volontà anche - a quanto pare - di avere Roma. La Capitale, con il suo brand e una cordata americana che sarebbe pronta a rilevare un titolo LBA millenario, fa gola al business che attorno allo sport si vuole costruire. Silver e lo stesso Aivazoglou nel recente passato hanno nominato Roma che però dovrebbe, per essere assorbita con una sua squadra, muoversi per colmare almeno due lacune evidenti. La prima, palese, è l'assenza di una società di vertice in grado di presentarsi al via della NBA Europa.
SCENARI. Ecco allora il sussurro che parla di una cordata americana, ma con basi forti a Roma, pronta ad acquisire un titolo di LBA per presentarsi al via nella prossima stagione, ultima prima della partenza della Superlega a stelle e strisce in terra europea. Non un messaggio subliminale, ma un chiaro segnale che fa pensare al coinvolgimento nel nuovo progetto. E poi la costruzione di un nuovo Palazzo dello Sport che risponda alle esigenze di marketing e affari che PalaEur e Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano non possono garantire.