Compie oggi 43 anni una leggenda del basket femminile.
Per chi segue il basket femminile Diana Taurasi è uno di quei nomi che non si possono non conoscere. Parliamo di un'autentica e vera leggenda che ha vinto tutto negli Stati Uniti, con la Nazionale e in Europa.
Nella WNBA ci arriva nel 2004, come prima scelta al Draft, dopo aver vinto tre titoli NCAA a Connecticut. Viene scelta dalle Phoenix Mercury con cui vi rimarrà per tutta la carriera negli Stati Uniti. Con le Mercury Taurasi ha vinto tre titoli WNBA e a livello personale: 1 WNBA MVP nel 2009, 5 titoli come miglior marcatrice, il Rookie Of The Year Award nel 2004 ed è stata inserita 10 volte nell'All-WNBA First Team, 4 nel Second e ha vinto anche 2 Finals MVP, infine è stata scelta per 11 volte all'All Star Game.
In Europa debutta nel 2006 alla Dinamo Mosca, ma è allo Spartak Mosca che vince tutto, portandosi a casa 4 Euroleghe e 2 campionati russi. Ha giocato anche con le maglie di: Fenerbahce, Galatasaray ed Ekaterinburg dove vince anche: 1 campionato e una coppa di Turchia, 3 coppe russe, altri 5 campionati russi e altre 2 Euroleghe.
Con la Nazionale ha vinto ben 6 ori olimpici e 3 ori e 1 bronzo mondiali. E' l'unica giocatrice ad aver segnato più di 10.000 punti in WNBA e viene ricordata come una delle migliori giocatrici di sempre.
Andrea Lo Giudice